Chiedi il tuo preventivo di viaggio a Cuba

L’Avana, Cuba

Scopri la meravigliosa capitale di Cuba, L’Avana, durante il tuo viaggio all’isola 

Capitolio Nacional de Cuba, L’Avana
Capitolio Nacional de La Habana©P.Marshall

L’Avana, capitale di Cuba, è una città ricca di paradossi e contraddizioni, le cui principali attrazioni risiedono nella bellezza del suo centro storico, nella sua eccezionale cultura, nell’iconografia rivoluzionaria e cubana (dal molo, El Malecón fino alla Plaza de la Revolución, passando per La Giraldilla) e nella sua ampia offerta culturale. 

Malecón L’Avana
Malecón L’Avana, Vedado.
Plaza Vieja, Avana Vieja
Plaza Vieja, Avana Vieja
©Tai Pan
Castillo de la Real Fuerza, Avana Vieja
Castillo de la Real Fuerza
©XimoPons

La storia dell’Avana è molto affascinante e nella città troverai numerosi musei, impressionanti progetti di restauro e una coinvolgente cultura musicale che va dalla musica di strada, fino ai cabaret.

Uno degli aspetti più seducenti dell’Avana è vedere lo scorrere della vita quotidiana nella città: i bambini giocano a baseball per le strade, venditori ambulanti, un signore che cerca di riparare la sua Plymouth del 1955, ecc. Gli habaneros, la gente locale, a differenza degli originari di altre parti del mondo, non solo sopravvivono, ma progettano, creano, dibattono e vivono qualsiasi cosa, con un’impressionante passione.

Un altro grande richiamo della capitale di Cuba è la sua vivace vita notturna e la sua cultura musicale. La vita all’Avana è un autentico Cabaret, in quanto la città, è popolata da ogni tipo di stile musicale. L’Avana vanta di un’ampia offerta di concerti dal vivo e improvvisazioni.

Per conoscere, un minimo L’Avana, avrai bisogno almeno di tre giorni; sebbene è più raccomandabile visitarla per un’intera settimana. Le zone in cui si concentra la maggior parte dei luoghi d’interesse sono: L’Avana Vecchia, Centro Avana e Vedado.

L’Avana Vecchia è la suggestiva opera principale della città. Centro Avana, situata ad ovest, offre una sorprendente vista su Cuba; mentre che Vedado è la zona più splendente, poiché costituisce l’antico feudo della mafia. È una zona ricca di hotel e ristoranti e offre una dinamica vita notturna.

Per i primmi due giorni è indispendabile visitare L’Avana Vecchia con le sue quattro piazze coloniali, i suoi musei più interessanti e altri luoghi la cui visita risulta obbligatoria, come Museo de la Ciudad, Museo de Arte Colonial, Museo del Ron, Plaza de Armas, Catedral de San Cristóbal de La Habana, Edificio Bacardí, Monasterio de San Francisco de Asís e Castillo de la Real Fuerza. Il centro storico dell’Avana occupa 4 chilometri quadrati. Ricca di storia, dentro ogni angolo, troverai numerosi monumenti e musei riguardanti diverse tematiche. Per questo motivo è consigliabile tracciare un percorso, anche se ti risulterà difficile vedere ogni cosa, in quanto è facile perdersi, rimanere affascinato dai suoi luoghi più caratteristici. Una buona idea è cominciare il tuo viaggio dalla visita al Museo de la Maqueta de la Habana Vieja, in quanto offre già una buona visione del centro storico.

Durante il terzo o quarto giorno, in base al tempo dedicato alla visita a L’Avana Vieja, un’ottima idea è quella di raggiungere il Porto di L’Avana Vecchia, vicino alla Piazza di San Francisco de Asís, prendere il traghetto fino al Parque Histórico Militar de Morro Cabaña e visitare le sue due maestose fortezze: Castillo de los Tres Santos Reyes del Morro e La Fortaleza de San Carlos de la Cabaña.

I giorni seguenti, è consigliato visitare Vedado e Centro Avana e fare alcune fermate importanti, come, ad esempio, per bere un mojito sulla terrazza dell’Hotel Nazionale; visitare l’Università di L’Avana e Plaza de la Revolución per osservare il murales del Che e il Memorial a José Martí; entrare nel Campidoglio Nazionale di Cuba, nel Museo de la Revolución e nel Museo Nacional de Bellas Artes; osservare come la vita scorre in modo diverso nel Quartiere Cinese; e si ti piacciono le notti energiche, potrai godere della dinamica vita notturna nei club di jazz, nei bar e nei cabaret della zona.

Se il tempo lo permette, fuori dall’Avana, troverai numerose città, villaggi pittoresche, in cui la vita ha una forma diversa. I luoghi più interessanti nei dintorni della città sono: i quartieri di Miramar, in cui risalta l’Acquario di Miramar; Marianao e Cubanacán, nella cittadina di Playa; la località di Santiago de Compostela de Las Vegas, nel municipio di Boyeros; i municipi di Regla e Guanabacoa; le località di Cojímar, Casablanca, con la gigantesca statua del Cristo de La Habana; e Santa María del Rosario; il Museo Hemingway, a San Francisco de Paula; la zona del Parco Lenin, con lo Zoo Nazionale, e il Giardino Botanico Nazionale; e Playas del Este, in cui troverai alcune delle migliori spiagge dell’Avana.

Febbraio è uno dei periodi migliori per visitare L’Avana, in quanto di festeggia il Festival Internazionale di Jazz. Durante il periodo estivo, il calore dell’Avana può arrivare ad essere soffocante, per questo è consigliato viaggiare nel mese di ottobre, essendo questo, il mese più tranquillo e offre molte più cose da fare, come per esempio, assistere al Festival di Danza. Il mese più frequentato e animato è dicembre, quando si svolge il Festival del Nuovo Cinema Latino Americano.

Cosa fare a L’Avana?

All’Avana non si corre il rischio di annoiarse, in quanto offre un grande ventaglio di attività, ma, senza dubbio, alcune sono imprescindibili nel tuo viaggio. Consigliamo vivamente:

  1. Fare una passeggiata per il mosaico architettonico art déco, neoclassico e barocco coloniale della città.
  2. Lasciarti sorprendere dall’Avana Vecchia, senza dubbi, un gioiello della località.
  3. Visitare il Museo della Rivoluzione, il Campidoglio Nazionale e il Museo de Bellas Artes in cui potrai ammirare la storia della pittura cubana e internazionale, a Centro Avana.
  4. Godere delle spettacolari viste panoramiche che offre il molo, El Malecón, specialmente durante il tramonto, vedere la Piazza della Rivoluzione con il Memoriale a José Martí e l’Università di L’Avana, nella zona di Vedado.
  5. Scoprire l’insolita bellezza della Necropoli di Cristoforo Colombo.

Mappa interattiva:

Cosa vedere a L’Avana:

Avana Vieja

Viaggi organizzati:

Richiedi un preventivo di alloggio, escursioni, trasporti, guide o viaggi su misura per te:

Noleggio auto:

Trovare noleggio auto il migliore per la vostra vacanza:

Offerte di voli:

Confronta offerte di voli e prenota il tuo, con anticipo per risparmia sul biglietto.

Buscar más vuelosCerca altri Voli



Copyright www.ViaggiareCuba.Com © - Tutti i diritti riservati