Richiedi ora il tuo preventivo di viaggio a Cuba

Viñales, Cuba

Scopri la pittoresca località di Viñales e goditi la sua natura durante il tuo itinerario per l’occidente dell’isola di Cuba

Viñales, Cuba
Viñales, Cuba
© Janna Johns-Friedman

La pittoresca Viñales, localizzata nel Parque Nacional de Viñales (Parco Nazionale di Viñales), rappresenta per molti, uno dei luoghi più affascinanti di tutta Cuba.

La località vanta testimonianze architettoniche risalenti al periodo coloniale che, unite ai valori ambientali, fanno sì che Viñales sia un posto bellissimo. Non è un caso che nel 1979 sia stata dichiarata Monumento Nazionale.

Qui c’è un ambiente molto tranquillo e accogliente, e ciò rende questo luogo idilliaco per godere di qualche giorno di relax e riflessione in contatto con la natura. Sono disponibili molte opzioni per per praticare attività all'aria aperta come la scalata, le passeggiate a cavallo, etc.

Indice

Le migliori cose da fare a Viñales

Viñales
Viñales
© Robin Thom

Viñales è un luogo ricco di natura e paesaggi bellissimi. Non a caso il Parque Nacional de Vinales (Parco Nazionale di Viñales) è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Qui potrai trovare paesaggi incredibili e vivere esperienze indimenticabile come quelle offerte dal Mirador de los Jazmines (Belvedere los Jazmines), dove potrai osservare l’immenso paesaggio naturale e il suo mix di differenti tonalità e colori che rendono così speciale questa zona. Questo punto panoramico può essere raggiunto in taxi, in autobus oppure a piedi.

La visita al Mural de la Prehistoria (Murales della Preistoria) è un’attività perfetta per avvicinarsi all’arte degli abitanti di Viñales. Ti innamorerai di questa enorme pittura murale piena di figure che hanno colori vivi nel famoso mogote Pita.

Mural de la Prehistoria de Viñales
Mural de la Prehistoria de Viñales
© Francis Larrede

Viñales possiede diverse grotte che potrai visitare: la Cueva del Indio, un luogo che resterà impresso nella tua memoria per la presenza di fiumi sotterranei come il río San Vicente, che potrai percorrere in barca e le formazioni geologiche in forme differenti; la Gran Caverna de Santo Tomás (Grande Grotta Santo Tomás), che con i suoi 46 km di estensione è la grotta più grande in tutta l’isola di Cuba. All’interno di essa potrai incontrare pipistrelli appesi alle pareti e fiumi sotterranei che ti lasceranno a bocca aperta. Palenque de los Cimarrones, un museo dedicato al passaggio degli schiavi in fuga che costruirono le loro società nelle regioni occidentali dell’isola di Cuba.

Inoltre, grotte a parte, uno dei luoghi da visitare assolutamente in occasione di un viaggio a Viñales è Los Acuáticos, situato nella Sierra del Infierno (Serra dell’Inferno), un borgo tranquillo con un punto panoramico naturale perfetto per ammirare la vista incredibile offerta dal parco.

Le cose migliori da vedere a Viñales

strada a viñales
strada a Viñales
© Guillermo Seijo

Viñales è un umile villaggio con una popolazione che risiede abitualmente in monolocali, pieni di colori e di origine coloniale, costruiti principalmente dai proprietari, che faranno di Viñales uno degli ambienti rurali più autentici nell’isola di Cuba.

Qui potrai visitare alcuni musei come il Museo Paleontológico (Museo Paleontologico) o il Museo Municipal (Museo Municipale); osservare varietà tropicali di fiori e alberi endemici e stranieri nel Jardín Botánico de Viñales (Giardino Botanico di Viñales) dove, se sei fortunato, potrai vedere colibrì, pappagalli e altre specie di uccelli che vivono nella regione, oppure visitare una chiesa risalente al XIX secolo che svolgeva un’importante funzione sociale, l’Iglesia del Sagrado Corazón (Chiesa del Sacro Cuore).

Piantagioni di tabacco a Viñales
Piantagioni di tabacco a Viñales
© Seonsalaisuus

A Viñales, oltre al paesaggio, è importante anche la produzione di tabacco e l’artigianato locale. Per questo motivo non puoi fare a meno di visitare le numerose piantagioni di tabacco come la Casa del Veguero, dove potrai vedere come avviene la produzione del tabacco e come vengono rollati i famosi sigari cubani; il Mercado de artesanía (Mercatino dell’artigianato), che si tiene ogni giorno in Calle Joaquín Pérez, è un luogo magnifico in cui potrai ammirare opere d’arte cubana e oggetti fatti a mano come cinture, cappelli, bracciali… il luogo ideale per avere un ricordo indelebile del tuo viaggio a Cuba.

Le escursioni migliori da Viñales

L’escursione più famosa da fare è quella al Parco Nazionale di Viñales, che può essere fatta scegliendo tra diversi mezzi: a cavallo, con servizio transfer privato, percorrendo un sentiero o in bicicletta. Se sceglierai quest’ultima opzione, avrai la possibilità di conoscere più da vicino la fauna e la flora locali; inoltre potrai osservare le numerose piantagioni di tabacco.

Cayo Jutías
Cayo Jutías
© ARNAUD_Z_VOYAGE

Un’altra escursione degna di nota è quella nella vicina Cayo Jutías, un paradiso di acque turchesi e spiagge di sabbia bianca. Il nome della località trae la sua ispirazione da simpatico roditore tipico dei Caraibi. È il luogo ideale per gli amanti dello snorkeling o per chi vuole percorrere un sentiero in kayak.

Per raggiungere Cayo Levisa dovrai percorrere un breve itinerario in traghetto. È il luogo se vuoi goderti un po’ di relax offerto dalle sue spiagge incontaminate. Ma non c’è solo questo; sarai anche circondato dalla meravigliosa natura tropicale. Palme, farfalle, jutie o tocorori saranno i tuoi unici compagni d’avventura di questa giornata incredibile.

María la Gorda (Spiaggia Maria la Gorda) spicca per la sua bellezza per la gran quantità di barriere coralline presenti, che potrai vedere più da vicino se sei un amante delle immersioni subacquee. Un altro aspetto interessante è dettato dal suo nome, le cui origini risalgono a una leggenda, secondo la quale un gruppo di pirati abbandonò in questo luogo una bella ragazza di giovane età. Lei, per poter sopravvivere, colse la palla al balzo e, pensando che fosse un luogo di ritrovo per i pirati, aprì un’attività e la chiamò María la Gorda.

Come arrivare a Viñales, Cuba?

Per la sua posizione geografica favorevole, Viñales è la meta ideale per battezzare il tuo arrivo a Cuba. La sua vicinanza con L’Avana fa sì che questa sia la prima tappa ideale del tuo viaggio nell’isola . Puoi arrivare a destinazione utilizzando il servizio transfer privato o di gruppo.

L’opzione più gettonata per una visita a Viñales è fare un’escursione giornaliera dall’Avana. Comunque, se vuoi avere una conoscenza più approfondita dell’offerta turistica di Viñales, della sua Valle e di gioielli come Cayo Jutías, Cayo Levisa o María la Gorda (Spiaggia Maria la Gorda), la soluzione migliore è trascorrere una o due notte in zona.

Dove alloggiare a Viñales?

Se vuoi vivere un’esperienza unica, avrai la possibilità di alloggiare in una casa particular. In questo modo, avrai la possibilità di avvicinarti alla vita locale e di osservare lo stile di vita tradizionale cubano. Potrai rilassarti in verande bellissime e assaggiare la cucina locale; talvolta il menù è offerto dal proprietario di queste strutture.

Avrai anche la possibilità di alloggiare presso hotel come l’Hotel Central Viñales, l’Hotel La Ermita, l’Hostal Mis Cumbres (Ostello Mis Cumbres), Casa Yakelin o il Campesino Yuri y Nino.

Mappa interattiva:

Viaggi organizzati:

Richiedi un preventivo di alloggio, escursioni, trasporti, guide o viaggi su misura per te:

Noleggio auto:

Trovare noleggio auto il migliore per la vostra vacanza:

Agenzia di Viaggi:

Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.

  • Prezzi speciali per Agenzia e Tour Operator


  • Copyright www.ViaggiareCuba.Com © - Tutti i diritti riservati
    Skedio Travel # Licencia de agencia de viaje GC-003667