Richiedi ora il tuo preventivo di viaggio a Cuba

Cienfuegos, Cuba

Scopri Cienfuegos, la Perla del Sud di Cuba, e goditi il suo ambiente marittimo e i suoi paesaggi naturali

Cienfuegos, Cuba
Cienfuegos
© Eric

La città di Cienfuegos conserva uno dei nuclei urbani più omogenei di Cuba in quanto ad architettura, ricco di facciate classiche e colonne slanciate che creano un ambiente che ricorda la Francia del XIX secolo alla quale è ispirata. Difatti, la città fu fondata nel 1819 da un immigrato francese, don Luis D’Clouet.

Malecon, Cienfuegos
Malecón, Cienfuegos
© Guillaume Baviere

Cienfuegos è conosciuta come la “Perla del Sud di Cuba” e non c’è da stupirsi poiché questa piccola città ha conquistato viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo grazie alla fusione tra l’eleganza del suo ricercato spirito francese e il suo affabile stile caraibico. Nella baia si può leggere un cartello che riporta la scritta “La città che piace a me” citando le parole pronunciate dal famoso cantante Benny Moré.

Cienfuegos è una città sul mare che si trova intorno alla baia naturale più maestosa di Cuba. Tutta la città gode di un’invidiabile ambiente marittimo, il quale, unito alla tranquillità che si respira nelle sue rinnovate strade libere dal turismo di massa, è stato uno dei fattori per cui venne dichiarata Patrimonio Mondiale dall’UNESCO nel 2005.

Indice:

Quali sono i migliori luoghi da vedere a Cienfuegos?

Palacio del Gobierno, Cienfuegos
Palacio del Gobierno, Cienfuegos
© Dan Lundberg
Palacio de Valle, Cienfuegos
Palacio de Valle
© Wilder Mendez
El Castillito, Cienfuegos
El Castillito
© Tai Pan of HK

Cienfuegos è una città colorita in cui emergono le tontalità di verde smeraldo delle sue lussureggianti terre e l’azzurro turchese delle sue acque. La provincia è piena di piccole baie, grott e barriere coralline; però il suo punto forte si trova al suo interno, nelle cascate di El Nicho, un’esuberante area naturale posizionata nella Sierra de Escambray, nel Parque Natural Topes de Collantes.

Cienfuegos si divide in due zone ben distinte tra loro: la zona centrale, in cui si trovano il Prado e il Parque Martí; e Punta Gorda, un piccolo territorio che taglia la baia e ospita numerosi palazzi eclettici risalenti all’inizio del XX secolo.

I luoghi di interesse più attraenti della zona centrale sono: il Parque José Martí (Parco José Martí), il Paseo del Prado, l‘Arco del Triunfo (Arco di Trionfo), la Catedral de la Purísima Concepción (la Cattedrale della Purissima Concezione), il Teatro Tomás Terry, il Colegio San lorenzo, la Casa de la Cultura Benjamín Duarte, il Museo Histórico Provincial (il Museo Storico Provinciale), il Palacio de Gobierno (il Palazzo del Governo), La Casa del Fundador (la Casa del Fondatore), il Museo Histórico Naval Nacional (il Museo Storico Navale Nazionale), il Cementerio de la Reina (il Cimitero della Regina), il Museo de Locomotivas (il Museo di Locomotive), il malecón de Cienfuegos (il molo di Cienfuegos), la estatua de Benny Moré (la statua di Benny Morré), il Museo del Deporte (il Museo dello Sport). Mentre della zona di Punta Gorda si evidenziano: il Palacio Azul (il Palazzo Azzurro), il Club Cienfuegos, il parque de Esculturas (il parco delle Sculture), il Palacio de Valle, il Centro Recreativo La Punta. Un po’ più distante si trova la monumentale Necrópolis Tomás Acea.

Alla periferia della località si trova la pittoresca Playa Rancho Luna, con i suoi complessi alberghieri; la città natale di Benny Moré, Santa Isabel De Las Lajas; el Castillo de Jagua, la Laguna Guanaroca, il Jardín Botánico de Cienfuegos (Giardino Botanico di Cienfuego), le cascate di El Nicho, le terme di Ciego Montero, Cayo Loco e Yamaraguas.

Quali sono le migliori cose da fare a Cienfuegos?

El Nicho, Cienfuegos
El Nicho, Cienfuegos
© Manuel Marrero

Cienfuegos è una città che ti offre numerose attività da svolgere. La sua vicinanza con la città di Trinidad la rende una città ideale da visitare durante il tuo viaggio a Cuba.

Senza alcun dubbio, uno dei migliori piani è visitare El Nicho, spettacolari cascate nel cuore della Sierra de Escambray. Per arrivare, dovrai superare sentieri e attraversare ponti però la ricompensa sarà più che soddisfacente. Inoltre, una volta sul posto, potrai rinfrescarti in una delle paradisiache piscine naturali del luogo.

Se vuoi conoscere a fondo lo spirito di Cienfuegos la cosa migliore da fare è passeggiare per il centrico Parque José Martí e scoprire la meravigliosa architettura eclettica del XIX secolo che lo circonda, come l’Arco del Triunfo (Arco di Trionfo), il Palacio del Gobierno (Palazzo del Governo) o la Catedral de la Purísima Concepción (Cattedrale della Purissima Concezione).

Nel caso in cui ciò che cerchi è rilassarti in spiaggia, l’opzione migliore è la Playa Rancho Luna e le sue acque cristalline, Un po’ più lontana, tra Cienfuegos e Trinidad, troverai Villa Guajimico, un centro per tutti gli amanti dell’immersione.

Altre attività che puoi svolgere sono: seguire le orme del cantante Benny Moré nella vicina Santa Isabel De Las Lajas. Se invece ti piacciono i fenicotteri non puoi perderti la riserva dei fenicotteri nella Laguna Guanaroca, a nord della città.

Qual è il periodo migliore per andare?

Tutto dipende dai tuoi gusti. Se preferisci goderti la spiaggia e le immersioni, il periodo migliore è da gennaio ad aprile; se invece ti piacciono la musica e il ballo preferirai andarci tra agosto e settembre, ovvero quando si celebrano il Festival de Benny Moré e il Carnaval de Cienfuegos. A prescindere dalla data che sceglierai per viaggiare, lasciati aiutare a preparare il tuo viaggio organizzato a Cuba.

Quali sono le migliori escursioni da fare da Cienfuegos?

Se sei un amante degli animali la tua escursione ideale è Cienfuegos - Guanaroca - Delfinario, la prima fermata è in una delle riserve naturali più spettacolari per la quantità di uccelli acquatici che trovano rifugio in essa. Successivamente nel delfinario potrai ammirare uno spettacolo live di questi fantastici animali.

L’escursione per te, amante della natura, è il jeep safari El Nicho, in cui conoscerai e potrai tuffarti in queste spettacolari cascate e piscine naturali. Potrai decidere poi se continuare il tuo viaggio verso Trinidad o ritornare a Cienfuegos.

Se non ti fermerai a lungo nella città, l’escursione di un giorno a Cienfuegos con la bicicletta elettrica è l’ideale. Scoprirai tutti gli angoli della città, accompagnato da un’esperta guida locale.

Qual è l’opzione migliore per raggiungerla?

Cienfuegos è posizionata nel cuore di Cuba, perfetta per svolgere una fermata viaggiando da L’Avana e gli isolotti come Cayo Santa María, Cayo Coco o Cayo Guillermo. Potrai fare una sosta per conoscere le fantastiche cascate a El Nicho. Inoltre, nelle vicinanze vi è Trinidad, nota come la città-museo e uno dei luoghi con lo spirito cubano più vivo dell’isola.

Il modo migliore per raggiungere la città è tramite il Circuito Sur da L’Avana, dato che l’opzione migliore è valore fino all’aeroporto José Martí e iniziare lì il viaggio.

Dove alloggiare a Cienfuegos?

Cienfuegos è ideale per essere visitata durante il tuo viaggio. Nel caso in cui voglia trascorrere una notte nella città, l'opzione migliore è alloggiare in case particolari. In questo modo, potrai conoscere l‘autentico carattere e l’ospitalità cubana.

Nel caso in cui invece preferisca l’hotel, ti offriamo qui di seguito alcune opzioni. L’Hotel Meliá San Carlos hotel a 5 stelle ubicato nel pieno centro città. L’Hotel Jagua, posizionato nell'estremo di Punta Gorda con meravigliose viste panoramiche sulla baia e sulla Sierra de Escambray. Infine, l’Hotel La Unión, posizionato in un edificio del XIX secolo nel centro storico di Cienfuegos.

Mappa interattiva:

Viaggi organizzati:

Richiedi un preventivo di alloggio, escursioni, trasporti, guide o viaggi su misura per te:

Noleggio auto:

Trovare noleggio auto il migliore per la vostra vacanza:

Agenzia di Viaggi:

Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.

  • Prezzi speciali per Agenzia e Tour Operator


  • Copyright www.ViaggiareCuba.Com © - Tutti i diritti riservati
    Skedio Travel # Licencia de agencia de viaje GC-003667