Chiedi il tuo preventivo di viaggio a Cuba

Cienfuegos, Cuba

Scopri la Perla del Sud di Cuba, Cienfuegos, e goditi il suo ambiente marino ed i suoi paesaggi naturali

Cienfuegos, Cuba
Cienfuegos
© Eric

La città di Cienfuegos, fondata nel 1819, conserva un nucleo urbano piuttosto omogeneo in quanto ad architettura, ricco di facciate classiche ed esili colonne che creano un'atmosfera che ricorda la Francia del XIX secolo, alla quale è ispirata. Di fatto, la città fu fondata da un immigrato francese (don Luis D’Clouet).

 

Stai pensando viaggiare a Cuba? Controlla le nostre Offerte migliori!

Malecon, Cienfuegos
Malecon
© Guillaume Baviere

Castello di Jagua
© Tai Pan of HK
Palazzo di Valle, Cienfuegos
Palazzo di Valle
© Wilder Mendez

Cienfuegos è conosciuta come la “Perla del Sud di Cuba”, e non c’è da stupirsi se questa piccola città abbia saputo sedurre i viaggiatori da tutte le parti del mondo grazie alla combinazione dell’eleganza del suo spirito francese e il suo affidabile stile caraibico. Nella baia si può leggere un cartello che recita “la città che piace a me”, citando le parole che disse la famosa cantante Benny Moré.

Cienfuegos è una città nautica che si trova intorno alla baia naturale più maestosa di Cuba. Tutta la città vanta un invidiabile ambiente marittimo, il quale, insieme alla tranquillità che si respira nelle strade rinnovate e libere dal turismo di massa, è stato una chiave importante perché venisse dichiarata Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel 2005.

È una città variopinta in cui risaltano le tonalità di verde smeraldo delle sue terre rigogliose e l'acqua turchese. La provincia è ricca di piccole baie, grotte e barriere coralline; ma il suo fulcro forse si trova realmente all’interno, en El Nicho, una stupefacente rientranza situata nel Parco Naturale Topes de Colantes.

La provincia può essere divisa in zone ben distinte tra di loro: la zona centrale, in cui si trova il Prado e il Parco Martí; e Punta Gorda, un piccolo territorio che taglia la baia e in cui vi risiedono numerosi palazzi eclettici che risalgono dall'inizio del XX secolo.

I punti di interesse più intriganti della zona centrale sono: il Parco José Martí, il Paseo del Prado, l’Arco di Trionfo, la Cattedrale della Purissima Concezione, il Teatro Tomás Terry, il Collegio San Lorenzo, la Casa della Cultura Benjamín Duarte, il Museo Storico Cittadino, il Palazzo del Governo, la Casa del Fondatore, il Museo Storico Navale Nazionale, il Cimitero della Regina, il Museo di Locomotive, il molo di Cienfuegos, la statua di Benny Morré, il Museo dello Sport. Della zona di Punta Gorda ricordiamo: il Palazzo Azzurro, il Club Cienfuegos, il parco di Sculture, il Palazzo di Valle, il Centro Ricreativo La Punta. Un po' più lontano si trova la monumentale necropoli Tomás Acea, che inoltre è interessante da visitare.

Al di fuori della cittadina si trova la pittoresca Spiaggia Rancho Luna, con i suoi complessi alberghieri; il comune di Santa Isabel de Lajas; il Castello di Jagua, la Laguna Guanaroca, il Giardino Botanico di Cienfuegos, il villaggio naturale de El Nicho, il balneario di Ciego Montero, Cayo Loco, Yamaraguas, e la costa Caribeña.

Quando andare?

Tutto dipende dai gusti. Se desideri goderti la spiaggia e le immersioni, il periodo migliore è da gennaio ad aprile; ma se ti piace la festa, è meglio andare tra agosto e settembre, periodo in cui si celebrano il Festival di Benny Moré e il Carnevale di Cienfuegos.

Cosa fare a Cienfuegos?

1. Fai una passeggiata e immergerti nell’architettura eclettica del XIX secolo nel Parco José Martí.
2. Goditi la Spiaggia Rancho Luna mentre prendi il sole e fai immersione nella zona vergine di Guajimico.
3. Ripercorri i passi di Benny Moré in Santa Isabel di Las Lajas.
4. Avvista i fenicotteri rosa e pellicani nella Laguna Guanaroca.
5. Realizza un’escursione verso El Nicho e rinfrescati nelle sue rivitalizzanti cascate.

Mappa interattiva:

Viaggi organizzati:

Richiedi un preventivo di alloggio, escursioni, trasporti, guide o viaggi su misura per te:

Noleggio auto:

Trovare noleggio auto il migliore per la vostra vacanza:

Offerte di voli:

Confronta offerte di voli e prenota il tuo, con anticipo per risparmia sul biglietto.

Buscar más vuelosCerca altri Voli



Copyright www.ViaggiareCuba.Com © - Tutti i diritti riservati
Skedio Travel # Licencia de agencia de viaje GC-003667