Chiedi il tuo preventivo di viaggio a Cuba

Santiago de Cuba, Cuba

Scopri l’importante città storica di Santiago de Cuba e visita i suoi luoghi più leggendari

Santiago de Cuba, Cuba
Santiago de Cuba
© Rafael Ferro

Santiago de Cuba è la seconda città per importanza dell’isola di Cuba. E’ posizionata al sud dell’isola ed è stata testimone dell’avvenimento di importanti fatti storici a partire dall’epoca della colonizzazione spagnola. 

Stai pensando viaggiare a Cuba? Controlla le nostre Offerte migliori!

Santiago de Cuba strada
Santiago de Cuba strada
© Steve Daniel

Fondata nel 1515, dal conquistatore spagnolo Diego Velázquez, la città conserva innumerevoli luoghi che ricordano quest’epoca, che cambiarono il corso della storia dell’isola, e di molte altre epoche successive, di cui la più importante si riflette nell’impronta che hanno lasciato nell’architettura, nell’arte e nelle tradizioni della gente locale, i Santiagueros.

Mausoleo José Martí
Mausoleo José Martí
© Manfred Lentz
Aduana
Aduana
© Eric Alarie

In questa meravigliosa città, per conoscere più da vicino l’epoca coloniale, potrai visitare il Museo di Ambiente Storico Cubano, situato in Parque Céspedes, nei pressi della Catedral de Nuestra Señora de la Asunción, il Balcón de Velázquez e la Casa Diego Velázquez.

Inoltre, la cittadina ha una posizione di privilegiata, in quanto è situata nella Baia di Santiago de Cuba, la quale le ha permesso di essere la prima capitale del paese, per un certo periodo. Attraverso essa infatti, arrivarono, a Cuba i primi schiavi neri e, con loro, le tradizioni africane che si conservano ancora oggi e che si cercano di mantenere vive in luoghi come la Casa del Caribe e la Casa de las Religiones Populares.

Insieme alla baia, il rilievo della zona offre molte possibilità di godere di paesaggi meravigliosi, mentre si realizzano attività legate al turismo ecologico o di montagna. In questo modo, potrai contemplare l’incredibile paesaggio del Mare dei Caraibi dalla vetta Pico Turquino, i verdi paesaggi visibili dalla Gran Pietra o le preziose immagini della baia di Santiago de Cuba da Cayo Granma o dal castello di San Pedro de la Roca, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, nel 1997.

Durante i secoli, la città è stata testimone di diverse lotte per l’Indipendenza del paese di Cuba, così come per la Rivoluzione che fu protagonista dei difficili tempo di rivolta della seconda metà del secolo XX. Conosciuta come la “Città Eroe di Cuba”, offre interessanti luoghi, costruiti per la commemorazione di tutti coloro che lottarono in ognuno degli scontri decisivi per la liberazione di Cuba. E’ possibile visitare il Cimitero di Santa Ifigenia, in cui sono sepolti molti eroi santiagueros, con i relativi monumenti che ricordano le loro gesta.

Inoltre, la città rende onore alla lunga tradizione di dedicare le piazze e parchi a personaggi importanti della storia cubana. Per questo, una serie di preziosi spazi aperti come Parque Céspedes, Parque Histórico de San Juan e Árbol de la Paz o Parque Histórico Abel Santamaría, sono luoghi perfetti per concedersi uno respiro e lasciarsi trasportare dall’ambiente della città mentre si contemplano i monumenti più importanti. 

Santiago de Cuba è una città incredibile, formata da impressionanti paesaggi, interessanti edifici storici, vie piene di vita e colori, traboccanti di cultura e tradizioni, ricordi di epoche passate che troverai ad ogni angolo, e gente cordiale le cui radici sono disperse per il mondo intero. 

Anche la religione svolge un ruolo importante nella cultura dell’isola e, per questo motivo, molti degli edifici più interessanti sono legati a questa. Durante il tuo soggiorno a Santiago de Cuba, non puoi perderti la visita alle numerose chiese, che costituiscono un’eredità storica e architettonica per le generazioni future. Tra le più interessanti, potrai visitare la Catedral de Nuestra Señora de la Asunción, la chiesa Iglesia de Nuestra Señora de los Dolores e la chiesa Iglesia de San Francisco.

La Rivoluzione Cubana fu un momento storico di grande importanza per tutta l’isola, vissuto con grande intensità in questa zona. Questa città fu il luogo scelto per l’insurrezione del 1953, che consistette in un’azione composta da tre fasi, dirette da Fidel Castro, Abel Santamaría e Raúl Castro, nel quale attaccarono il Quartiere Generale Moncada, l’Ospedale Civile e il Palazzo di Giustizia. Sebbene questa azione non ebbe esito positivo, rappresenta l’inizio del processo che portò al ribaltamento del regime di Batista e che culminò dopo due anni e mezzo di lotta e scontri, che ebbe inizio con lo Sbarco del Granma, nel 1956, e terminò nel 1959, quando la Rivoluzione vinse il regime.

Se ti interessa questa parte della storia di Cuba, ci sono innumerevoli luoghi che rivivono e ricordano questi importanti conquiste cubane. Dal Museo de la Lucha Clandestina, la Plaza de la Revolución, la Casa Museo de Frank y Josué País, fino alla tenuta Granjita Siboney, le periferie di Santiago de Cuba e il Presidio Modelo situato a Isla de la Juventud.

Nei dintorni di Santiago de Cuba, inoltre, troverai un’infinità di luoghi nei quali realizzare qualsiasi tipo di attività, come escursioni, arrampicate, campeggio e tante altre, circondato dalla bellezza mozzafiato della natura dei numerosi parchi nazionali che proteggono la zona. Vale veramente la pena percorrere il Parco Nazionale del Turquino, o la Gran Pietra e godere dei meravigliosi paesaggi offerti dal Parco Nazionale di Baconao.

Inoltre, avrai la possibilità di immergerti nel paradiso tropicale in una delle tante spiagge bagnate dal Mare dei Caraibi, che si trovano lungo tutti il litorale della zona. Non puoi perderti Playa BaconaoPlaya Cazonal o il Centro Internazionale di Immersioni Carisol-Los Corales per tutti i tipi di attività acquatiche possibili, come le immersioni, o semplicemente per rilassarti e godere della bianca sabbia e dell’acqua cristallina dei Caraibi. 

Nella provincia di Santiago de Cuba inoltre, scoprirai affascinanti località vicine alla città, come Cobre, El Oasis e Chivirico, in mezzo a una lunga lista di villaggi interessanti; o vivi la vibrante notte cubana, tra le vie della città, in posti celebri come la Calle Heredia o la Casa di la Trova, in cui la musica non smette fino al mattino.

Mappa interattiva:

Viaggi organizzati:

Richiedi un preventivo di alloggio, escursioni, trasporti, guide o viaggi su misura per te:

Noleggio auto:

Trovare noleggio auto il migliore per la vostra vacanza:

Offerte di voli:

Confronta offerte di voli e prenota il tuo, con anticipo per risparmia sul biglietto.

Buscar más vuelosCerca altri Voli



Copyright www.ViaggiareCuba.Com © - Tutti i diritti riservati
Skedio Travel # Licencia de agencia de viaje GC-003667