Richiedi ora il tuo preventivo di viaggio a Cuba

Cayo Coco, Cuba

Immergiti nel paradisiaco Cayo Coco e goditi le sue meravigliose spiagge d’acqua cristallina, uno dei migliori paesaggi di Cuba

Cayo Coco, Cuba
Cayo Coco
© Cristian Viarisio

Cayo Coco è il quarto isolotto più grande di Cuba e uno delle sue principali mete turistiche. Si trova nella provincia di Ciego de Ávila, nell’Archipiélago de Sabana-Camagüey, noto anche come como Jardines del Rey.

Cayo Coco, Ciego de Ávila
Cayo Coco, Ciego de Ávila
© Marie Claude Leclerc

Cayo Coco è concepito come parco naturale turistico e concentra la sua urbanizzazione al nord, conservando il resto del territorio allo stato naturale, ragione per cui soddisferà le tue aspettative sia se sei un amante della natura più pura che se invece vuoi recuperare le forze in riva al mare.

La prima persona ad arrivare a Cayo Coco fu il corsaro francese Jacques de Sores, dopo i suoi assalti a L’Avana e Puerto Príncipe. Più tardi, nel 1752, lo seguì il primo proprietario terriero dell’isola, uno spagnolo chiamato Santiago Agüero Castañeda. Tra gli anni 1927 e 1955, circa 600 persone cercarono di vivere con la produzione di carbone vegetale come combustibile domestico, ma dopo la Rivoluzione, il settore smise di esistere dovuto all’uso dell’energia elettrica. Nel 1988, Cayo Coco rimase collegato con l’isola principale attraverso il Pedraplén, una strada costruita sul mare.

Indice

Quali sono le migliori spiagge di Cayo Coco?

Spiagge a Cayo Coco
Spiagge a Cayo Coco
© Stephen Weppler

La principale attrazione di questo isolotto sono le sue meravigliose spiagge dalla sabbia fina e acque cristalline, delle quale le più spettacolari sono Playa las Coloradas, Playa Larga e Playa Flamencos.

Playa Larga è la spiaggia più conosciuta ed è l’ideale per godere di un rilassante bagno o di un po’ di riposo. Vanta una lunghezza di 2,5 chilometri e viste spettacolari.

Playa Flamencos è ugualmente una spiaggia molto bella e con molto fascino. In essa è possibile camminare fino a circa 200 metri nel mare e toccare il fondale, motivo per cui in molte occasioni si riempie di splendidi fenicotteri rosa che le danno il nome.

Playa Las Coloradas è una paradisiaca spiaggia che unisce natura e storia.

Playa Pilar si trova nell’isolotto vicino Cayo Guillermo, che senza dubbio merita la pena di essere visitato. Con dune fino a 15 metri di altezza, questa incredibile spiaggia vergine ti lascerà senza parole.

In queste queste puoi osservare una diversità di fauna marina spettacolare. Da pesci colorati a stelle marine fino a delfini giocherelloni che non si faranno problemi nell’avvicinarsi fino a costa per saltare e divertirsi. Tutti questi sono innocui permettendo così la magnifica osservazione di queste belle specie e rendendolo adatto a tutta la famiglia.

Quali attività posso svolgere a Cayo Coco?

Quali attività posso svolgere a Cayo Coco
Quali attività posso svolgere a Cayo Coco
© Stephen Weppler

I suoi fondali marini sono la miglior attrazione che potrai scoprire nel tuo passaggio per questo incredibile isolotto. Svolgere immersione subacquea o snorkelling è un’esperienza indimenticabile grazie all’esotica barriera corallina e la sua lussureggiante varietà di pesci colorati. Inoltre, l’isolotto dispone di un centro d’immersione, in cui ti aiuteranno con il materiale e con una guida. Con diverse zone di immersione, Cayo Coco è uno dei luoghi più conosciuti per l’immersione in tutto il mondo. Grotte sottomarine, fauna spettacolare, barriere coralline e molto altro nelle profondità di questo meraviglioso angolo dell’Atlantico tropicale.

Cayo Coco distacca come meta turistica perfetta per il turismo naturalistico e il turismo di relax; però offre anche installazioni per svolgere qualsiasi tipo di sport. Inoltre, potrai realizzare un’infinità di attività, tra le quali emergono le escursioni in catamarano, che sono una bella esperienza sia per chi cerca l’avventura facendo snorkeling nelle sue barriere coralline che per chi preferisce un viaggio tranquillo godere dei suoi meravigliosi paesaggi naturali.

Tartarughe a Cayo Coco
Tartarughe a Cayo Coco
© Longjourneys

Cayo Coco emerge per il suo carattere naturale e per questo motivo bisogna menzionare il Parque natural del Bagá. Con quasi 13 ettari, questo splendido luogo è pieno di biodiversità che potrai osservare come fenicotteri e tartarughe.

Inoltre, potrai realizzare l’escursione Boat adventure, in cui ti lasceranno guidare motoscafi con motori elettrici per i canali a sud di Cayo Coco e nelle vicinanze di Cayo Guillermo.

Per i più sportivi esiste un’avventura di pura adrenalina: Rocarena Climbing Center. Un rocciodromo moderno per scalate. La struttura da scalare è un esagono di 13 metri con diversi livelli per i più esperti e i principianti che vogliono solamente trascorrere un buon momento. Senza dubbio un’opzione da tenere in considerazione nel tuo passaggio per Cayo Coco.

Sie ti appassionano i delfini potrai fare un’esperienza indimenticabile facendo il bagno e giocando con essi nel Delfinario de Cayo Coco. In queste installazioni annesse al porto sportivo potrai realizzare il tuo sogno di nuotare coi delfini. Inoltre, esiste un ristorante nel delfinario per completare un programma perfetto.

Come posso arrivare a Cayo Coco?

Cayo Coco
Cayo Coco
© Marie Claude Leclerc

Per accedere all’isolotto da L’Avana puoi prendere un mezzo su strada, con una durata massima di circa 7 ore, o prendere un volo dall’Aeroporto Internazionale José Martí fino all’Aeroporto Internazionale Jardines del Rey, che è l'aeroporto principale della zona, il quale riceve anche alcuni voli diretti per l’estero.

Può sembrare complesso, però senza dubbio tutto ciò merita assolutamente la pena, dato che gli isolotti sono una delle attrazioni più importanti di tutta Cuba, per cui non è strano che alcune delle sue spiagge siano considerate tra le più belle del mondo.

Per rendere il viaggio un tragitto più ameno, puoi considerare anche l’opzione di pernottare alcuni giorni nella città di Trinidad.

È una buona opzione dovuto all’attrazione della città. Il suo centro storico venne riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e merita la pena di essere attraversato. Inoltre, una questione da tenere a mente è che durante il mese di giugno vi sono molte sfilate con carrozze e giochi a causa delle diverse feste patronali.

Se trascorri più di una notte a Trinidad avrai tempo di fare qualche altra escursione o attività come la visita a Cienfuegos, una località vicina, il grande e splendido Parque Natural Topes de Collantes con impressionanti viste o le famose Cascata di El Nicho. Da lì è più facile arrivare all’isolotto e soprattutto meno pesante a causa delle distanze da L’Avana.

Quali sono i migliori hotel a Cayo Coco?

Per quanto riguarda gli alloggi, in questo isolotto vi sono solamente resort alberghieri con formula all inclusive (tutto incluso), come succede in altri isolotti come Cayo Guillermo o Cayo Santa María. Questi resort alberghieri con formula di tutto incluso nella prima linea di spiaggia offrono diverse attività in tutta sicurezza e molto servizi.

Dispone di varie opzioni della nota catena alberghiera Meliá, come gli hotel Tryp Cayo Coco e Meliá Jardines del Rey. Molti altri resort in piena linea di spiaggia come gli Hotel Pullman Cayo Coco o Sol Cayo Coco. Se ciò che fa per te sono gli hotel d’esperienza, sappi che esiste anche una varietà di hotel a 5 stelle con migliaia di servizi come Memories Flamenco e Pullman Cayo Coco.

Ci sono viaggi organizzati a Cayo Coco?

Per il suo carattere esclusivo ed il suo accesso, Cayo Coco può servire come meta per vari tipi di turisti. Coloro i quali vogliono disconnettere e rilassarsi si trovano nel luogo adatto, mentre coloro che cercano un turismo più culturale a Cuba non dovrebbero perdersi questo isolotto anche fosse per meno giorni.

A causa del suo difficile accesso, si possono comprare pacchetti viaggio che includano varie mete a Cuba, terminando il viaggio in questo paradiso senza eguali per riposare dal turismo culturale. Quindi, è comune combinare L’Avana e Cayo Coco in un viaggio di 8 notti con trasporti e hotel organizzati, così come altre mete come ViñalesTrinidad, Cienfuegos e molte altre.

Per saperne di più sui pacchetti viaggio, puoi contattare la nostra esperta agenzia cubana che ti preparerà un viaggio su misura.

Ulteriori informazioni:

Posizione:

Morón, Ciego de Ávila, Cuba.

Mappa interattiva:

Viaggi organizzati:

Richiedi un preventivo di alloggio, escursioni, trasporti, guide o viaggi su misura per te:

Noleggio auto:

Trovare noleggio auto il migliore per la vostra vacanza:

Agenzia di Viaggi:

Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.

  • Prezzi speciali per Agenzia e Tour Operator


  • Copyright www.ViaggiareCuba.Com © - Tutti i diritti riservati
    Skedio Travel # Licencia de agencia de viaje GC-003667