Chiedi il tuo preventivo di viaggio a Cuba

Las Tunas, Cuba

Visita Las Tunas e addentrati nella storia, nella cultura e nell'ambiente del “Balcón de Oriente”, Cuba

Las Tunas, Cuba
Las Tunas
© Wolfgang Schmidt

Las Tunas, nome che deriva dalla vegetazione caratteristica della zona, non è una provincia eccessivamente grande, ne popolare. Considerata la parte orientale di Cuba, più vicina a Haiti rispetto che all'Avana, la conosciuta come “Balcón de Oriente” possiede un fascino proprio. La sua storia e il suo folclore si trovano ad ogni angolo della regione, più rurale rispetto altre zone di Cuba e proprio per questo, più accogliente.

 

Stai pensando viaggiare a Cuba? Controlla le nostre Offerte migliori!

Museo Provincial General Vicente García, Las Tunas
Museo Provincial General Vicente García
© Las Tunas travel
Hotel Cadillac, Las Tunas
Hotel Cadillac, Las Tunas
© Las Tunas Travel
Plaza de la Revolución, Las Tunas
Plaza de la Revolución, Las Tunas
© Las Tunas Travel

Nella capitale della provincia, Las Tunas, hai la possibilità di conoscere la cultura dei cordiali e simpatici abitanti solo passeggiando per le sue vie e ammirando le innumerevoli sculture che si trovano in tutti i punti della città. Oltre un centinaio di figure decorano la capitale, conosciuta anche come la “Ciudad de las Esculturas”, a riprova dell' importante interessamento culturale dei tuneros, che si prendono cura della città e rimembrano in ogni istante la sua storia e le sue tradizioni.

Il suo burrascoso passato ha dato vita a una provincia molto ricca culturalmente, per questo tra i suoi monumenti non puoi lasciarti scappare il Museo Provinciale Generale Vicente García, il Museo Commemorativo ai Martiri delle Barbados, la Casa Natale del General Maggiore Vicente García, il rinomato El Cornito, o Parco del Cucalambé, in cui attualmente si celebra l’evento di più giornate, Jornadas Cucalambeanas. Inoltre, come mostra del perfezionamento dell’arte più ammirata della regione, potrai comprendere l’importanza della scultura visitando varie piazze come l’originale Piazza Martiana e l’imponente Piazza de la Rivoluzione.

In quanto alle opere scultoree più significative dell’identità locale, non perderti la bella Fuente de Las Antillas (Fonte delle Antille), il Monumento al Trabajo (Monumento al Lavoro), il Monumento a la Alfabetización (Monumento all’alfabetizzazione) o la celebre Figuras Contrapuestas o Cabezas de Indios (Figure Contrapposte o Teste Indie); tutte queste raccontano momenti chiave della storia dei tuneros.

Se vuoi conoscere un po’ più a fondo la provincia, ci sono due zone rilevanti che completeranno il tuo viaggio, nella parte oriente del paese. Da un lato, il Monte Cabaniguán situato a sud della località di Jocabo e che accoglie la seconda riserva naturale di Cuba, protetta a livello internazionale dall’Accordo di Ramsar. Dall’altro, la città portuaria di Puerto Padre, che apre le porte alla storia della città con il Forte della Loma e con il Museo Municipale Fernando García Grave de Peralta; inoltre, vi si trova un complesso di spiagge vergini e poco frequentate durante la maggior parte dell’anno che ti permetteranno di godere del vero e proprio paradiso cubano. Tra le più belle si ricordano La Herradura, La Llanita e La Boca, così come anche Punta Covarribias, che dispone del primi resort “all inclusive” della provincia.

È un’opportunità perfetta per combinare cultura e riposo in una delle zone più esotiche e poco conosciute del paese.

Se ti stai chiedendo qual è il periodo ideale per visitare il “Balcón de Oriente”, qualsiasi momento è una buona occasione per farlo. Nel mese di novembre potrai goderti il Festival Internazionale di Magia Ánfora, che si celebra durante una settimana e nel quale potrai trovare i professionisti più riconosciuti a livello nazionale e internazionale. A partire da febbraio e durante due mesi potrai partecipare ad eventi artistici come la Biennale della Scultura Rita Longa o manifestazioni più primaverili come La Plástica en Abril o il Salón Nacional de Pequeño Formato, altri dei grandi riconoscimenti all’arte della scultura.

D’altra parte, ogni fine settimana si realizzano, a Las Tunas, le feste tradizionali di Los Rodeos Cubanos e a giugno le famose Jornadas Cucalambeanas, rappresentative della cultura tunera.

Come potrai vedere, qualsiasi momento è occasione ideale per conoscere Las Tunas.

Mappa interattiva:

Viaggi organizzati:

Richiedi un preventivo di alloggio, escursioni, trasporti, guide o viaggi su misura per te:

Noleggio auto:

Trovare noleggio auto il migliore per la vostra vacanza:

Offerte di voli:

Confronta offerte di voli e prenota il tuo, con anticipo per risparmia sul biglietto.

Buscar más vuelosCerca altri Voli



Copyright www.ViaggiareCuba.Com © - Tutti i diritti riservati
Skedio Travel # Licencia de agencia de viaje GC-003667