Richiedi ora il tuo preventivo di viaggio a Cuba

Capitolio Nacional de Cuba

Scopri il Capitolio Nacional di Cuba nel pieno centro dell’Avana e ammira la sua costruzione

Capitolio, L’Avana
Capitolio Nacional de Cuba ©XimoPons

Il Capitolio Nacional de Cuba (Capitolio Nacional di Cuba) è uno degli edifici più emblematici della città dell’Avana. Questa maestosa costruzione, situata a Centro Avana, è simile al Campidoglio di Washingtong D.C, ma un metro più alto, un metro più largo, un metro più lungo e molto più ricco nei dettagli. Le opere di realizzazione furono iniziate da Gerardo Machado nel 1926, con il sostegno nord-americano.

Stai pensando viaggiare a Cuba? Controlla le nostre Offerte migliori!

Capitolio, L’Avana
Capitolio, L’Avana. ©Tai Pan
Statuea di Capitolio de Cuba
Statua di Capitolio de Cuba
©E.Arostegui
Salone dei Passi Persi, Capitolio de Cuba
Salone dei Passi Persi.
©E.Arostegui

Per la sua costruzione si necessitarono più 5.000 operai, 3 anni, 3 mesi e 20 giorni di lavoro e circa 17 milioni di dollari americani.

Anticamente, veniva utilizzata come Sede del Congresso Cubano, ma dall’anno 1959, ha ospitato l’Accademia Cubana delle Scienze e la Biblioteca Nazionale di Scienza e Tecnologia.

Il Capitolio Nacional venne costruito con pietra calcarea bianca di Capellanía e granito. La sua elegante cupola di 62 metri, realizzata in pietra, è sormontata da una replica della statua di bronzo dello scultore del XVI secolo, Giambologna e risalta all’orizzonte della città. Al piano superiore, esattamente al di sotto del centro della cupola, si trova uno splendente diamante 25 carati.

Come curiosità, è interessante sapere che, la distanza tra L’Avana e qualsiasi altra città del paese, si calcola da questo stesso punto.

L’entrata è protetta da sei gigantesche colonne doriche (di 1,55 metri di diametro e 14,10 metri d’altezza), in cima ad una scalinata di 55 gradini di granito. Su entrambi i lati della scalinata, sulla punta più alta, spiccano due impressionanti sculture in bronzo, una maschile e l’altra femminile, entrambi di 6,70 metri, opere dell’italiano Angolo Zanelli.

Superandole, arriverai al Salón de los Pasos Perdidos, chiamato così proprio per la sua incredibile acustica, al centro del quale si erge la Estatua de la República, una gigantesca donna di bronzo di 14,60 metri d’altezza e di oltre 30 tonnellate, che simboleggia la virtù protettrice del popolo e del lavoro. 

L’edificio, inoltre, ospita altri interessanti saloni, come Salón Baire, che fu la sala delle conferenze e del protocollo della Camera dei Rappresentanti; il Salón Bolívar, che conserva l’arredamento originale con vetrate veneziane e si trova avvolto da un ambiente raffinato della Francia dell’epoca di Napoleone; il Salón Baraguá, in stile neoclassico, che fu utilizzato come zona di lavoro per le segretarie della Camera dei Rappresentanti; e il Salón Martí, con uno spettacolare uso espressivo del colore e di stile rinascimentale italiano, utilizzato come anticamera della biblioteca. 

El Capitolio di Cuba fu dichiarato Monumento Nazionale nel novembre del 2010 e, attualmente, è in fase di restauro, da parte dell’Ufficio dello Storiografo dell’Avana Vecchia.

Ulteriori informazioni:

Posizione:

L’Avana.

Prezzo d'entrata:

3 CUC senza guida, 4 CUC con guida.

Orario d'apertura:

Dalle 9:00 alle 20:00

 

Mappa interattiva:

Viaggi organizzati:

Richiedi un preventivo di alloggio, escursioni, trasporti, guide o viaggi su misura per te:

Noleggio auto:

Trovare noleggio auto il migliore per la vostra vacanza:

Agenzia di Viaggi:

Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.

  • Prezzi speciali per Agenzia e Tour Operator


  • Copyright www.ViaggiareCuba.Com © - Tutti i diritti riservati
    Skedio Travel # Licencia de agencia de viaje GC-003667