Turismo a Cuba

Trascorri una vacanza indimenticabile a Cuba, alla scoperta della sua natura e della sua ricca cultura

Turismo a Cuba
Turismo a Cuba
© Massimiliano

L’isola di Cuba, bagnata dai Caraibi, è uno dei paesi più conosciuti dell’America centrale per i suoi magnifici paradisi naturali, che, insieme al carattere inconfondibile della gente del posto, la rendono un posto da favola. Spiagge insuperabili, parchi naturali da sogno e paesi caratteristici, sono solo alcune delle meravigliose opzioni tra cui potrai scegliere mentre fai turismo a Cuba

Turismo a La Habana
Turismo a La Habana
© Guillaume Baviere
Cattedrale dell'Avana, Cuba
Cattedrale dell'Avana, Cuba
© Daniel García Bañuelos Catedral
Turismo a Trinidad
Turismo a Trinidad
© Marco Piccinini
Turismo a Viñales, Cuba
Turismo a Viñales, Cuba
© XimoPons

Cuba, a differenza degli altri paesi del mondo, è l’unico paese che presenta le condizioni necessarie per lo sviluppo sostenibile, grazie alla combinazione di vie di sviluppo e la sua condizione ecologica, come dimostrano le piantagioni di zucchero, caffè e tabacco, di cui la provincia di Pinar del Río ne rappresenta il maggiore esempio grazie alle infinite aree protette. Tutto ciò, in relazione con l’industria dei prodotti farmaceutici e con la rinomata manodopera esportata, costituisce la principale fonte di entrate.

La capitale, L’Avana, con il suo spettacolare centro storico, la sua latente personalità rivoluzionaria e la sue incredibili risorse culturali, ti inviterà a percorrere i suoi incontaminati punti di interesse al ritmo dell’ inconfondibile suono cubano, presente soprattutto nel famoso Malecón. Potrai conoscere, così, i suoi posti emblematici, come: L’Avana Vecchia, con il caratteristico porto, il Parque Histórico Militar de Morro Cabaña, gli interessanti Museo de la Ciudad, Museo de Arte Colonial e il Museo del Ron, la Plaza de Armas, la Catedral de San Cristóbal dell’Avana, l’Edificio Bacardí, il Monasterio de San Francisco de Asís e il Castillo de la Real Fuerza, ad esempio; Vedado e Centro Avana, dove potrai lasciarti trasportare dalla sua inconfondibile atmosfera in Plaza de la Revolución con il Murale del Che e con il Memorial a José Martí, potrai visitare il Capitolio Nacional de Cuba, il Museo de la Revolución, il Museo Nacional de Bellas Artes e il Castillo de San Salvador de La Punta. Potrai anche provare i tipici mojitos e la ricca gastronomia e osservare il peculiare stile di vita del Barrio Chino.

Inoltre, le sue spettacolari spiagge sono una delle principali attrazioni di Cuba e caratterizzano luoghi famosi come Varadero, nella stupenda provincia di Matanzas, con i suoi 22 km di costa circondata da una rigogliosa vegetazione e con le calde acque cristalline, nella quale si trova Playa de Varadero e Playa Azul, circondate da complessi alberghieri che la rendono una piccola Miami. Lo stesso vale per il Cayo de Santa María e la stupenda spiaggia di Mayabeque, mete da non perdere assolutamente, insieme a Ciego de Ávila, posto in cui si trovano due famosi centri turistici: Cayo Coco e Cayo Guillermo.

Inoltre, l’isola racchiude una vivace storia, che ha avuto inizio a Baracoa, la città più antica di Cuba con incredibili spiagge, montagne e uno dei più importanti parchi nazionali del paese, il Parque Nacional Alejandro de Humboldt. D’altra parte, il suo aspetto più combattivo e rivoluzionario te lo mostreranno città come Santiago de Cuba, con strutture molto importanti come il Museo de Ambiente Histórico Cubano, il simbolico Parque Céspedes, la Catedral de Nuestra Señora de la Asunción, e città di provincia come Villa Clara, dove avvenne la Rivoluzione cubana e dove si trova la bellissima località di Remedios, cosí come l’affollata Santa Clara e la strategica Caibarién.

Cuba è anche la terra di scorci caratteristici che ti ricorderanno varie destinazioni europee come succede nella città nautica di Cienfuegos, il posto migliore per ammirare l’architettura coloniale, passeggiando per le sue strade, nelle quali vedrai per esempio, il Parque José Marti e il Paseo del Prado, o piccoli paradisi naturali, come la Laguna Guanaroca, il Jardín Botánico de Cienfuegos e l’enclave naturale El Nicho. Allo stesso modo, Sancti Spíritus sarà una visita obbligatoria se vuoi conoscere in profondità la bellezza degli svariati stili delle costruzioni dello stato caraibico e delle sue origini, perché possiede i primi sette paesi che fondó Diego Velázquez e che Trinidad capeggiava per il valore del suo complesso architettonico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, insieme al Valle de los Ingenios. Inoltre, dispone di alcune zone rinomate come il Parque Nacional Topes de Collantes, Escambray, Cayo Blanco, il Salto del Caburní o il Parque Nacional Caguanes.

Invece, se vuoi approfittare di tutte le opportunità che l’isola ti offre in un ambiente più tranquillo, lontano dal caos dei turisti, in famiglia, non potrai non visitare l’Isola della Gioventù, nel sud, dove si combinano le affascinanti spiagge con acqua trasparente, come Playa Paraíso, la natura più estrema come nella Jungla de Jones o nella Reserva Ecológica Los Indios, con la cultura della capitale Nueva Gerona.

Quindi, Cuba offre qualsiasi tipo di posto per chiunque voglia conoscere dal vivo questo bellissimo paese, alla scoperta delle spiagge paradisiache e della sua natura vergine, ma anche della sua peculiare cultura e della sua storia rivoluzionaria.

Se è la prima volta che fai turismo a Cuba, ti consigliamo di leggere attentamente la sezione Viaggio a Cuba, in cui potrai informarti sulle usanze più radicate, sul turismo, sul clima e su tutto ciò che c’è da sapere per passare una vacanza indimenticabile.

Viaggi organizzati:

Richiedi un preventivo di alloggio, escursioni, trasporti, guide o viaggi su misura per te:

Noleggio auto:

Trovare noleggio auto il migliore per la vostra vacanza:

Offerte di voli:

Confronta offerte di voli e prenota il tuo, con anticipo per risparmia sul biglietto.

Buscar más vuelosCerca altri Voli



Copyright www.ViaggiareCuba.Com © - Tutti i diritti riservati