Chiedi il tuo preventivo di viaggio a Cuba

Necropoli di Cristoforo Colombo

Visita la famosa Necropoli di Cristoforo Colombo a Vedado, L’Avana, Cuba

Necropoli di Cristoforo Colombo, Vedado
Necropoli di Cristoforo Colombo
© Roberto Garaicoa Martinez

La Necrópolis de Cristóbal Colón (Necropoli di Cristoforo Colombo), dichiarata Monumento Nazionale e considerata come uno dei cimiteri architettonici monumentali più importanti al mondo, si trova nella città dell’AvanaCuba.

Stai pensando viaggiare a Cuba? Controlla le nostre Offerte migliori!

Questo cimitero, di 56 ettari, è famoso per la sua impressionante iconografia religiosa e le sue elaborate sculture di marmo. Vi hanno sede numerosi monumenti di diversi stili e manifesti, opera sia di scultori cubani, sia di stranieri.

Tutt’altro che inquietante, il percorso del cimitero può essere una passeggiata educativa ed emozionante, per scoprire altri piccoli segreti della storia cubana.

Una volta aver passato l’entrata nord, in stile neo romanica (1870), sulla destra troverai la tomba dell’eroe indipendentista Máximo Gómez. Vale la pena osservare ed ammirare la facciata, in bronzo, del medaglione circolare.

Poco più avanti, si trova il Monumento ai Pompieri, datato 1890 e la cappella centrale, in stile neo romanica, del 1886.

Nel cuore del cimitero, in via Calle 1, angolo con F, s’innalza la cappella più famosa e visitata del cimitero, la Cappella di Amelia Goyre de la Hoz, conosciuta popolarmente, come La Milagrosa. Secondo la leggenda, questa donna, morì dando alla luce suo figlio e suo marito visitava la tomba varie volte al giorno. Prima di entrare suonava sempre uno degli anelli che si trovano nel pantheon e, quando se ne andava, camminava all’indietro per vederla il più a lungo possibile. 

Anni più tardi, furono riesumati i resti e quelli di Amelia vennero ritrovati intatti, simbolo di santità secondo la fede cattolica. Il bambino che fu sepolto ai suoi piedi, apparve tra le braccia della madre. Come conseguenza, quello de La Milagrosa divenne un luogo di culto e a migliaia i pellegrini visitano, ogni anno, la tomba, con la speranza che i loro sogni si avverino. Come vuole la tradizione, i suoi visitatori, prima di entrare nella tomba, suonano gli anelli e quando se ne vanno, camminano all’indietro. 

Un’altra tomba famosa è quella di Eduardo Chibás, leader del Partito Ortodosso. Questa tomba si trova in via Calle 8. Chibás era un instancabile combattente contro la corruzione politica. Si suicidò come segno di protesta durante un programma radiofonico, nel 1951. Durante il suo funerale, quello che allora era ancora un giovane Fidel Castro, saltò sulla sua tomba e pronunciò un discorso denunciandone l’attuale potere.

Altre tombe importanti che si trovano in questo cimitero sono quelle dell’autore Alejo Carpentier, lo scienziato Carlos Finlay, i martiri del Granma e quelle dei veterani delle guerra d’indipendenza.

All’entrata, per 5 CUC, potrai usufruire di una guida, con un piano ben dettagliato di alcuni dei luoghi più interessanti della necropoli.

Ulteriori informazioni:

Posizione:

Necropoli di Cristoforo Colombo, L’Avana - Cuba.

Prezzo d'entrata:

5 CUC.

Orario d’apertura:

Dalle 8:00 alle 17:00.

Mappa interattiva:

Viaggi organizzati:

Richiedi un preventivo di alloggio, escursioni, trasporti, guide o viaggi su misura per te:

Noleggio auto:

Trovare noleggio auto il migliore per la vostra vacanza:

Offerte di voli:

Confronta offerte di voli e prenota il tuo, con anticipo per risparmia sul biglietto.

Buscar más vuelosCerca altri Voli



Copyright www.ViaggiareCuba.Com © - Tutti i diritti riservati