Richiedi ora il tuo preventivo di viaggio a Cuba

Varadero, Cuba

Visita Varadero nel tuo passaggio per Cuba e goditi una delle migliori spiagge dei Caraibi durante le tue vacanze

Varadero, Cuba
Varadero
© Chantal Nederstigt

Varadero,situata a 36 km dalla città di Matanzas, nella Penisola di Hicacos, è il punto di Cuba più vicino agli Stati Uniti.

Varadero, Matanzas
Varadero, Matanzas
© Possohh

Con circa 30 chilometri di lunghezza, dei quali 22 sono spiagge, Varadero è considerato per la sua perenne luce tropicale, la sua esotica e lussureggiante vegetazione e qualità delle sue acque, una delle principali attrazioni per i viaggiatori di tutto il mondo. La Playa de Varadero, o Playa Azul, splendida area dalla sabbia rosa e bianca e acqua cristallina, è una delle spiagge più spettacolari del mondo e, senza dubbio, la più bella di tutta Cuba.

La zona turistica di Varadero differisce abbastanza dallo stile cubano generale; assomiglia più che altro alle zone estive californiane e, più in piccolo, alle canarie. Le principali catene hanno costruito lussuosi hotel tutto incluso ai piedi della spiaggia, attrezzati per soddisfare ogni desiderio tu possa avere, che rende questo luogo la meta ideale per coloro che cercano un meritato riposo a base di spiaggia, cocktails e vita notturna. Però Varadero è molto più di questo; se vuoi riposare circondato da una lussureggiante natura vergine, Cayo Blanco o le Cuevas de Bellamar (Grotte di Bellamar) sono esattamente ciò che fa per te.

Inoltre, negli ultimi anni sono proliferati alloggi in case private, che ti permetteranno di godere delle vacanze a Cuba da un punto di vista diverso dato che potrai vivere la vita come lo fanno i cubani, mentre ti godi le vacanze in un ambiente idilliaco.

Varadero iniziò a farsi conoscere nel XIX secolo, quando le famiglie più ricche di Cuba scoprirono il suo potenziale naturale come meta di vacanze, potenziale apprezzato nella decade degli anni ‘50 dai turisti americani, dopo il colpo di stato capeggiato da Fulgencio Batista.

Indice

Quali sono i migliori luoghi da vedere a Varadero, Cuba?

Torre en Varadero
Torre Varadero
© Marc Ross
Varadero
Varadero, Cuba
© Marc Ross

Anche durante i mesi invernali, un numero notevole di visitatori decide di godere delle delizie di questo ambiente cubano scappando dal freddo delle alte latitudini, dato che il clima qui è eccezionale durante praticamente tutto l’anno.

Oltre alle sue incredibili spiagge di sabbia bianca e acque cristalline, considerate tra le migliori spiagge di Cuba e del mondo, Varadero possiede numerose attrazioni che lo trasformano in una meta ideale per trascorrere dei giorni indimenticabili tra riposo e divertimento.

Un buon esempio è il Parque Josone (Parco Josone), ideale per trascorrere una rilassante giornata di pausa in famiglia, ripararti da un soleggiato giorno estivo e ammirare un esempio dell’imponente natura locale; l’incredibile Mansión Xanadú (Mansione Xanadú), un elegante edificio con delle viste incredibili dalla terrazza che oggi è un ristorante e un hotel; le meravigliose Cuevas de Bellamar (Grotte di Bellamar), considerate uno dei maggiori tesori naturali di Cuba; o la Cueva Saturno (Caverna Saturno) e la sua sorprendente laguna interna che gode di una fauna acquatica invidiabile.

Nonostante vi sia chi parla di assenza di sapore cubano a Varadero e scarsa vita culturale, ciò che è certo è che la città possiede alcuni luoghi unici da visitare. Un ottimo esempio di ciò è il Fondo de Bienes Culturales, in cui vedrai esposti i migliori lavori plastici di artisti del luogo e quadri di pittori cubani, come Roberto Fabelo o Zaida del Río.

Un’altra affascinante collezione di arte, storia e archeologia è quella che si trova nel Museo Municipal, in cui puoi scoprire i resti ossei di uno dei primi abitanti dell'isola di Cuba.

Quali sono le migliori cose da fare a Varadero?

Questa meta è famosa per la varietà di attività che offre, specialmente di sport acquatici. È uno luogo ideale per svolgere immersione subacquea o snorkeling, dato che possiede splendidi fondali marini con quantità di specie per tutta la zona della Playa de Varadero. Pesci multicolori, scogliere di corallo e molluschi sono alcune delle meraviglie che troverai se decidi di esplorare le possibilità che offre Varadero agli amanti di questo sport.

Le passeggiate a cavallo o in bicicletta sono una buona alternativa per godere del paesaggio idilliaco della zona, permettendo conoscere meglio i tesori che si nascondono in essa da un punto di vista diverso che rispetta pienamente l’ambiente.

Uno degli eventi più noti della zona è il torneo di golf che si svolge nella Casa Club Campo de Golf, al quale partecipano gli amanti di questo sport da tutti gli angoli del mondo.

Ciénaga de Zapata
Ciénaga de Zapata
© Martina Em

Un un altro dei tesori naturali di questa zona è la Península de Zapata (Penisola di Zapata), una zona esotica paludosa che oggigiorno è una delle riserve naturali più importanti del paese. Questa riserva, insieme a Guamá, con il suo Aldea Taína (Villaggio Taína), il suo Allevamento di coccodrilli e la Laguna del Tesoro formano una fuga che non puoi perderti.

Una delle grotte più affascinanti che puoi trovare a Varadero è la Cueva de los Musulmanes, nella Reserva Ecológica Varahicacos (Riserva Ecologica di Varahicaco), in cui vi sono resti preistorici dei primi abitanti dell’isola. Potrai anche trovare affascinanti pitture murali indigene nella Cueva Ambrosio (Grotta di Ambrosio). Anche se, senza dubbio, le grotte più affascinanti sono le Cuevas de Bellamar (Grotte di Bellamar), a Matanzas, con i suoi 20 chilometri di galleria, le sue impressionanti stalagmiti e stalattiti che si sono trasformate in una delle attrazioni più importanti di Cuba.

Quali sono le migliori spiagge di  Varadero, Cuba?

Spiagge di Varadero
Spiagge di Varadero
© Elisabeth C.B.

Varadero è una delle mete di Cuba più note a livello internazionale, in gran parte, per le sue incredibili spiagge di sabbia fina e acque cristalline e calde, che la rendono una delle migliori spiagge del mondo. La spiaggia più famosa è la Playa de Varadero, anche nota come la Playa Azul, di 20 chilometri di lunghezza.

Inoltre, offre un’infinità di attività da fare per tutta la famiglia. Da scoprire la fauna locale, come le particolari stelle marine, a godere di una tranquilla passeggiata in barca. Ovviamente, se sei un amante delle immersioni subacquee o dello snorkeling non puoi perderti le meraviglie che nasconde la spiaggia, come le sue scogliere di corallo o i suoi pesci dai colori esotici.

Altre spiagge interessanti vicine sono Playa Coral, una spiaggia tranquilla con uno spettacolare fondale marino formato da numerosi coralli; Playa La Caleta e Playa Calaveras.

Dove alloggiare a Varadero?

alloggi a Varadero
alloggi a Varadero
© Elisabeth C.B.

L’opzione predominante per alloggiare sono gli hotel all inclusive (tutto incluso) che si trovano lunga la Playa de Varadero. Alcuni di questi sono: l’Iberostar Bella Costa, l’hotel Meliá Las Antillas, il Blau Varadero Hotel Cuba, Melia Las Americas, l’hotel Roc Arenas Doradas, l’Iberostar Selection Varadero, Meliá Internacional Varadero, Royalton Hicacos Varadero Resort & Spa o il Starfish Cuatro Palmas. In tutti questi, potrai godere di incredibili piscine, ristoranti di ogni tipo, animazione per il pubblico e tanti altri servizi.

Se ciò che stai cercando è un’esperienza diversa e più cubana potrai alloggiare in alcune delle case private della città. In questo modo potrai scoprire lo stile di vita cubano e conoscere la città grazie a coloro che meglio la conoscono, gli abitanti del luogo. Inoltre, è un’opzione più economica rispetto agli hotel.

Quali sono le migliori escursioni da Varadero?

Da Varadero potrai realizzare numerose escursioni, tra quelle che non puoi perderti vi sono:

Escursione a Cayo Largo, un’escursione in uno splendido isolotto nel qual potrai fare il bagno in spiagge quasi vergini di sabbia fina con acque color turchese, in cui abbondano i delfini e le stelle marine. Insomma, un autentico paradiso.

Cayo Blanco
Cayo Blanco
© Synthia Barranco

Un altro isolotto che non puoi perderti, è Cayo Blanco. L’escursione inizia con una splendida passeggiata in catamarano, con animazione e free drink, fino a raggiungere l’isolotto. A metà strada, farà una sosta per fare immersione nella barriera corallina. Una volta giunti a Cayo Blanco potrai godere di questo isolotto disabitato, spiagge vergini e acque cristalline. La spettacolare fauna e flora che abitano le sue mangrovie o i suoi fondali marini, come il corallo nero renderanno la tua giornata indimenticabile.

Con l’escursione Nature Tour Caribbean Day potrai godere di una giornata 100% caraibica a Ciénaga de Zapata, la palude più grande dei Caraibi, la Aldea Taína (Villaggio Taína). Inoltre, potrai fare immersione nelle spettacolari acque turchesi dei Caraibi.

Grazie all'escursione Guamá-Playa Larga potrai contemplare le meraviglie che la costa tropicale ti offre e gli usi e stili di vita tradizionali a Cuba. Potrai ammirare gli spettacolari coccodrilli nell’allevamento e fare un giro con il motoscafo nella Laguna del Tesoro. Inoltre, potrai fare il bagno nelle acque dei Caraibi della Bahía de Cochinos.

Green Habana en Jeep è un’escursione molto completa con diverse soste come il mirador de Bacunayagua, il ponte più alto di cuba, il Centro Ecuestre, in cui godrai di uno spettacolo di cavalli, l’Acuario Nacional o il Jardín Botánico Nacional.

L’escursione L’Avana + Fábrica de tabaco è ideale se vuoi scoprire la capitale di Cuba e il suo centro storico, una fantastica mostra d’architettura coloniale e le sue famose fabbriche di rum e tabacco.

Se vuoi conoscere altre città vicine, con Tour Nicho - Trinidad e Tour Nicho - Cienfuegos potrai scoprire due delle città con il carattere più cubano: la città-museo, Trinidad, e la Perla del sud di Cuba, Cienfuegos.

Infine, l’escursione tre città ti permetterà, in una sola escursione, di ammirare grandi monumenti come il Mausoleo del Che Guevara a Santa Clara, Trinidad e il suo spirito cubano, e Cienfuegos, con la sua forte eredità francese. Un’opportunità unica di scoprire i principali tesori di tre delle città più affascinanti di Cuba in un solo giorno.

Come arrivare a Varadero?

Per arrivare a Varadero potrai scegliere tra varie opzioni. L'opzione più comune è volare all’Aeropuerto José Martí, a L’Avana. Da lì puoi prendere un trasferimento privato (transfer) o di gruppo (autobus) fino a Varadero.

La cosa più raccomandabile, prima di arrivare a Varadero è conoscere almeno un po’ L’Avana. Trascorrervi 2 o 3 giorni potrebbero essere sufficiente per conoscere alcuni dei luoghi inevitabili come La Habana Vieja (L'Avana Vecchia), Centro Habana e, addirittura, fare un’escursione a Viñales. Anche se potrai tornare a L’Avana in un secondo momento per svolgere delle escursioni.

Un’altra opzione è arrivare direttamente a Varadero dall’Aeropuerto Juan Gualberto Gómez. Tuttavia, nonostante il suo aeroporto sia internazionale e riceva voli provenienti da tutto il mondo, non possiede tanti collegamenti come quello di L’Avana.

Pacchetti viaggio a Varadero

Varadero è una delle mete più conosciute a livello mondiale e non c’è da stupirsi. Le sue spettacolari spiagge di sabbia fina, le meraviglie naturali che lo circondano come le Cuevas de Bellamar o la Ciénaga de Zapata, insieme alla varietà di attività da fare in famiglia lo trasformano in una meta ideale. Inoltre, offre molteplici escursioni che partono da Varadero per esplorare i luoghi più sorprendenti di tutta Cuba.

Se vuoi rendere il tuo viaggio unico e adatto ai tuoi gusti al 100%, dai un'occhiata ai nostri pacchetti viaggio personalizzati. Ti aiuteremo a creare il viaggio dei tuoi sogni.

Ulteriori informazioni:

Posizione:

Varadero, Matanzas, Cuba.

Mappa interattiva:

Viaggi organizzati:

Richiedi un preventivo di alloggio, escursioni, trasporti, guide o viaggi su misura per te:

Noleggio auto:

Trovare noleggio auto il migliore per la vostra vacanza:

Agenzia di Viaggi:

Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.

  • Prezzi speciali per Agenzia e Tour Operator


  • Copyright www.ViaggiareCuba.Com © - Tutti i diritti riservati
    Skedio Travel # Licencia de agencia de viaje GC-003667