Richiedi ora il tuo preventivo di viaggio a Cuba

Varadero, Cuba

Visita Varadero durante il tuo viaggio a Cuba e goditi una delle migliori spiagge dei Caraibi

Varadero, Cuba
Varadero
© Chantal Nederstigt

Varadero,situata a 36 km dalla città di Matanzas, nella Penisola di Hicacos, è il punto di Cuba più vicino agli Stati Uniti.

Stai pensando viaggiare a Cuba? Controlla le nostre Offerte migliori!

Torre Varadero
Torre Varadero
© Marc Ross
Varadero
Varadero, Cuba
© Marc Ross

Con un’estensione di 30 km, di cui 22 sono spiagge, Varadero è considerato, per la perenne luce tropicale, per la sua esotica ed esuberante vegetazione e il tepore delle sue acque, una delle principali attrazioni turistiche per i viaggiatori europei. La Playa di Varadero, o Playa Azul, bellissimo enclave di sabbia rosa e dorata e acqua cristallina, si mescola tra i nomi delle spiagge più impattanti del mondo. Senza dubbio, è la più bella di tutto l’arcipelago cubano.

La zona di Varadero non ha niente in comune con i tradizionali centri turistici di Cuba; assomiglia più a una delle zone di vacanze californiane e, in misura minore, a quelle canarie. Le principali catene alberghiere hanno costruito lussuosi hotel ai piedi della spiaggia equipaggiati per soddisfare ogni desiderio del turista, questo è quello che rende Varadero il luogo ideale per coloro che cercano un meritato riposo, dove predominano spiagge, cocktail e vita notturna. Tuttavia, negli ultimi anni, stanno proliferando gli alloggi nelle case private, che permettono al turista di fare una vacanza da un punto di vista differente, ossia vivere la vita come fanno i cubani mentre ti godi un viaggio in un’atmosfera paradisiaca.

Varadero incominciò a diventare famoso nel XIX secolo, quando le famiglie più benestanti di Cuba scoprirono il suo potenziale naturale come meta di villeggiatura; potenziale apprezzato, in particolar modo, negli anni ‘50 dai turisti nordamericani, quando Cuba era ancora sotto il domino di Fulgencio Batista.

Cosa vedere

Attualmente, durante i mesi invernali, gran parte degli europei approfitta delle meraviglie e del clima eccezionale di Varadero, scappando dal perenne freddo che attanaglia gran parte del continente.

Oltre alle sue spiaggia di sabbia bianca e acque cristalline, considerate tra le migliori di Cuba, Varadero possiede numerose attrazioni turistiche che la rendono una destinazione ideale per passare qualche giorno in totale relax. Varadero dispone di altre attrattive che la rendono una zona molto richiesta per trascorrervi alcuni giorni. Dei bei esempi sono il rinomato Parque Josone (Parco Josone), ideale per passare un rilassante giorno di svago in famiglia; l’imponente Villa Xanadú e i suoi stupendi panorami che si possono ammirare dalla terrazza; le fantastiche Grotte di Bellamar, considerate uno dei migliori tesori naturali di Cuba; o la Grotta Saturno e la sua sorprendente laguna interna che ospita una fauna acquatica invidiabile.

Cose da fare

Questa destinazione è famosa per la sua grande offerta di attività sportive, specialmente acquatiche. E’ il luogo perfetto per le immersioni e snorkeling, poiché possiede un fantastico fondale marino con una ricchissima quantità di specie animali per tutta la zona della spiaggia di Varadero. Pesci variopinti, coralli e molluschi sono alcune delle meraviglie che troverai, nel caso in cui decidessi di approfittare delle opportunità che offre questa attività. Un’altra buona opzione è quella di fare un’escursione all’isolotto di Cayo Blanco, che include una fermata nella barriera corallina per praticare snorkeling.

Uno degli eventi più conosciuti della zona è il torneo di golf che si celebra nella Casa Club Campo di Golf, alla quale si recano gli amanti di questo sport da ogni angolo del mondo.

Le passeggiate a cavallo o in bicicletta sono un’ottima alternativa da aggiungere ai bagni di sole e mare nelle fantastiche spiagge di Varadero.

Altro tesoro naturale di questa zona si trova nella Penisola di Zapata, un’area esotica e paludosa che oggi si presenta come una delle riserve naturali più importanti del Paese. Questa riserva, insieme a Guamá, con il suo villaggio di Taína, il suo Allevamento di Coccodrilli e la Laguna del Tesoro danno forma ad una visita obbligatoria.

Musei, cultura e arte 

Sebbene a volte si parla della scarsa essenza cubana di Varadero e della sua limitata vita culturale, la cosa certa è che, a tutti gli amanti del patrimonio culturale, la città offre alcuni luoghi molto interessanti da visitare. Un esempio di questi, tra molti altri, è il Fondo dei Beni Culturali, in cui potrai ammirare esposti i migliori lavori plastici di artisti locali e quadri di pittori cubani celebri, come Roberto Fabelo o Zaida del Río.

Un’altra affascinante collezione d’arte, storia e archeologia è quella che potrai trovare nel Museo Municipale, dove avrai modo di osservare con attenzione i resti di ossa risalenti alle prime popolazioni che hanno abitato l’isola di Cuba. Questa scoperta si fece nella Grotta dei Musulmani, che potrai incontrare nella Reserva Ecologica Varahicacos. Anche in questo luogo si trovano murales indigeni, come quelli dell’affascinante Cueva Ambrosio.

Durante la tua vacanza a Cuba passeggia per le sue via pittoresche e mercatini artigianali, ti immergerai nell’atmosfera cubana più unica e singolare.

Ulteriori informazioni:

Posizione:

Varadero, Matanzas, Cuba.

Mappa interattiva:

Viaggi organizzati:

Richiedi un preventivo di alloggio, escursioni, trasporti, guide o viaggi su misura per te:

Noleggio auto:

Trovare noleggio auto il migliore per la vostra vacanza:

Agenzia di Viaggi:

Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.

  • Prezzi speciali per Agenzia e Tour Operator


  • Copyright www.ViaggiareCuba.Com © - Tutti i diritti riservati
    Skedio Travel # Licencia de agencia de viaje GC-003667