Richiedi ora il tuo preventivo di viaggio a Cuba

Plaza de la Revolución

Scopri la significativa piazza conosciuta come Plaza de la Revolución a Vedado, L’Avana, Cuba 

Plaza de la Revolución, L’Avana
Plaza de la Revolución © Giåm

La Plaza de la Revolución (Piazza della Rivoluzione) è situata nel municipio dell’Avana e porta il suo stesso nome. Oltre ad essere una delle piazze pubbliche più grandi al mondo, con 72.000 metri quadrati, è un luogo di grande valore storico, in quanto è stata scenario di numerosi atti ed eventi principali della Rivoluzione di Cuba. In essa sono riusciti a raggrupparsi un milione di persone, quasi la decima parte della popolazione cubana.

Stai pensando viaggiare a Cuba? Controlla le nostre Offerte migliori!

L’edificio di El Che, Plaza de la Revolución
L’edificio di El Che © Overmoder


Questa enorme piazza fu opera dell’urbanista francese Jean Claude Ferestier nella decada del 1920, la quale fu conosciuta come Plaza Cívica, fino 1959. La piazza fu costruita sopra una collina, in puro stile della piazza dell’Etoile di Parigi, con diversi viali che si disperdono verso il fiume Almendares di Vedado e il Parco della Fraternità di Centro Avana. Nel suo gigantesco piazzale hanno avuto luogo numerose conferenze del partito ed è stata testimone diretta di vari atti di solidarietà con popoli fratelli e anniversari di fatti storici, come l’assalto al Quartiere Moncada e del trionfo della Rivoluzione.

Oggi, si trova circondata da edifici grigi ed è la sede del Governo Cubano, utilizzata come luogo di celebrazioni delle grandi manifestazioni politiche.

Al centro della piazza si trova il Monumento in onore a José Martí, dietro del quale si trovano gli uffici governativi, dentro al ben custodito Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba.

L’edificio di cemento, situato a nord della piazza, è il Ministero degli Interni, famoso per l’enorme pittura murale di Che Guevara, sulla facciata, copia della fotografia di Alberto Korda, scattata nel 1960. Giusto al di sotto dell’immagine del Che, è riportata la frase “Hasta la Victoria Siempre” ("sempre fino alla vittoria"). L’edificio attiguo è quello di telecomunicazioni e l’immagine in mostra è quella dell' eroe di battaglia Camilo Cienfuegos.

Al lato est della piazza, si trova la Biblioteca Nazionale José Martí, che racchiude un’importante esposizione fotografica; al lato ovest si innalza il Teatro Nazionale di Cuba.

Ulteriori informazione:

Posizione:  

Calle Línea nº 251 (angolo con G. Vedado), Vedado, L’Avana - Cuba.

 

Mappa interattiva:

Viaggi organizzati:

Richiedi un preventivo di alloggio, escursioni, trasporti, guide o viaggi su misura per te:

Noleggio auto:

Trovare noleggio auto il migliore per la vostra vacanza:

Agenzia di Viaggi:

Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.

  • Prezzi speciali per Agenzia e Tour Operator


  • Copyright www.ViaggiareCuba.Com © - Tutti i diritti riservati
    Skedio Travel # Licencia de agencia de viaje GC-003667