Richiedi ora il tuo preventivo di viaggio a Cuba

Plaza de la Catedral de La Habana Vieja

Scopri la piazza conosciuta come Plaza de la Catedral a La Habana Vieja (L’Avana Vieja), Cuba

 
Plaza de la Catedral de La Habana Vieja
Plaza de la Catedral de La Habana Vieja
©F.Larrende.

Plaza de La Catedral è la più uniforme tra le principali quattro piazze coloniali di L’Avana Vieja. Questa piazza è un autentico museo del barocco, in quanto tutti gli edifici che si vi trovano, inclusa La Catedral, risalgono al XVIII secolo. In questa piazza confluiscono le vie Empedrado e San Ignacio.

Stai pensando viaggiare a Cuba? Controlla le nostre Offerte migliori!

Plaza de la Catedral
Plaza de la Catedral ©Tai Pan of HK.
La Bodeguita del Medio, Plaza de la Catedral
La Bodeguita del Medio © C. Viarisio.

Alcune delle costruzioni più importanti della piazza, oltre a la Catedral de Cristóbal dell’Avana, sono: il Palacio Marqueses de Aguas Claras, la Casa de LombilloPalacio del Marqués de Arcos, Palacio de los Condes de Casa Bayona, in cui attualmente si trova il Museo de Arte Colonial; e il Centro Wifredo Lam, un piccolo museo dedicato a Wifredo Lam, uno dei più celebri artisti moderni cubani.

Nel vicolo del Chorro, che parte dalla stessa piazza, si trova il Laboratorio di Arte Sperimentale di Grafica, in cui gli artisti cubani realizzano acqueforti, litografie e seriegrafie. Le loro opere si caratterizzano per l’eccellente qualità e sono una spettacolare mostra di arti plastiche cubane. Le opere possono essere acquistate a prezzi abbastanza ragionevoli.

Questa piazza è la più recente tra le quattro principali della città e il suo tracciato attuale risale all’anno 1700. Alla fine del XVI secolo questo luogo era uno spazio paludoso, per questo motivo prende il nome di La Ciénaga, la palude. Fino a questa zona, arrivava la Zanja Real, un canale aperto che forniva d’acqua la città, ma con le opere di costruzione dei dintorni della zona si seccò e successivamente, nel luogo occupato prima dal fiume, vi si costruì la piazza.

Molto vicino alla piazza si trova La Bodeguita del Medio, la taverna-ristorante più famosa di tutta Cuba. Di fatti, proprio Ernest Hemingway, abituale cliente, la menzionò in una delle sue frasi “My daiquiri in Floridita and my mojito in La Bodeguita”. Il ristorante è uno dei migliori in quanto a cucina tipica, ma prenotare un tavolo non è compito facile.

Mappa interattiva:

Avana Vieja

Viaggi organizzati:

Richiedi un preventivo di alloggio, escursioni, trasporti, guide o viaggi su misura per te:

Noleggio auto:

Trovare noleggio auto il migliore per la vostra vacanza:

Agenzia di Viaggi:

Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.

  • Prezzi speciali per Agenzia e Tour Operator


  • Copyright www.ViaggiareCuba.Com © - Tutti i diritti riservati
    Skedio Travel # Licencia de agencia de viaje GC-003667