Richiedi ora il tuo preventivo di viaggio a Cuba

Trinidad, Cuba

Lasciati meravigliare da Trinidad, e vieni a scoprire una delle più belle città coloniali durante il tuo soggiorno a Cuba

Trinidad, Cuba
Trinidad
© Olivier Devue

Trinidad è una delle città più belle e autentiche di Cuba, la quale fu dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, nel 1988. Fu la terza città fondata dalla corona spagnola a Cuba, grazie a Diego Velázquez, nel 1514.

Attualmente, è una città-museo, con un grande patrimonio architettonico coloniale, dei secoli XVIII e XIX, di cui si caratterizzano le sue strette vie di selciato, i suoi meravigliosi edifici recentemente restaurati, le sue maestose chiese ed i suoi bellissimi giardini che le conferiscono un’aria tipicamente coloniale.

 

Stai pensando viaggiare a Cuba? Controlla le nostre Offerte migliori!

Palacio Brunet, Trinidad
Palacio Brunet
© Rafael Ferro
Vie Trinidad, Sancti Spíritus
Vie Trinidad
© Raquel Hernandes
Trinidad de Cuba
Trinidad de Cuba
© Pedro Szekely

Cosa vedere a Trinidad

La città possiede circa cinquanta piccoli palazzi e tantissimi altri immobili degni di nota, come la Iglesia Parroquial de la Santísima Trinidad (Chiesa della Santissima Trinità), il Museo Romántico (Museo Romantico) situato a Palacio Brunet (Palazzo Brunet), la Casa Templo de Yemayá (Casa Tempio di Yemayá), in cui si innalza un altare dedicato alla divinità del mare; il Museo de Arte Colonial (Museo d’Arte Coloniale), la Casa de la Trova (Casa della Trova) o il Museo de Historia (Museo di Storia), situato all’interno del Palacio Cantero (Palazzo Cantero) e tanti altri luoghi di interesse, che senza dubbio, cattureranno la tua attenzione.

Inoltre, la città è ricca di piazze e piazzole, come la famosa Plazuela Las Tres Palmitas (Piazzetta Las Tres Palmitas) o la Plaza de Santa Ana (Piazza di Santa Anna) ubicata nel centro storico, a 500 metri da Plaza Mayor (Piazza Maggiore) il quale fu il primo punto d’accesso a Valle de los Ingenios.

La Plaza Mayor de Trinidad, fu il punto di partenza della restaurazione degli anni ‘80, prima che la città fosse dichiarata come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, potenziando notevolmente il turismo. Oggi, in questa piazza, si trova la estatua de Terpsícore (statua di Terpsícore), musa della danza e della musica.

Cose da fare a Trinidad

La ricchezza patrimoniale di Trinidad si deve, in particolar modo, all’espansione economica nell’industria zuccheriera, portata a termine dall’aristocrazia e dalle celebri famiglie Iznaga, Borrell e Brunel.

Trinidad è anche un buon punto di stabilimento per visitare tutta la zona centrale di Cuba, poichè, grazie alla sua buona posizione e alla vicinanza con le città e con incredibili siti naturali, rappresenta un ottimo punto di partenza per realizzare numerose escursioni.

Se sei alla ricerca di un contatto diretto con la natura, il vicino Parque Natural de Topes de Collantes (Parco Naturale di Topes de Collantes) ti lascerà senza fiato con le sue stupende cascate. Un pò più distante, però sempre vicino, si trova la bellissima città di Cienfuegos, conosciuta come la Perla del Sud di Cuba e le cascate esotiche di El Nicho.

Quello che si consiglia, per conoscere a 360 gradi la città, è di pernottare da 1 a 3 notti, dipendendo dal tempo che avrai a disposizione per il tuo viaggio a Cuba, però senza dubbio è un luogo da non tralasciare. Inoltre, gode di una posizione perfetta se vuoi fermarti durante il tragitto da L’Avana all’isolotto di Cayo Santa Maria, passando per città storiche come Cienfuegos o Santa Clara, senza sottovalutare la bellissima città di Remedios.

Il turismo in questa zona è caratterizzato da un clima cubano maggiore rispetto alle altre città del Paese. Di fatto, la miglior forma per visitare in maniera autentica la città di Trinidad è quella di alloggiare in un’abitazione privata, che ti darà l’opportunità di vivere come i cubani, avvicinandoti, giorno dopo giorno, sempre di più alla loro cultura. Nulla è paragonabile al conversare con un abitante di Trinidad per scoprire le favolose leggende sugli schiavi, pirati e tesori nascosti che questa località conserva.

Quando andare

Trinidad è una delle città che merita di essere visitata, indipendentemente dal periodo dell’anno, però, se riesci a visitarla durante la seconda settimana di Gennaio potrai goderti anche la famosa Semana Cultural Trinitaria (Settimana Culturale di Trinidad), una festività che coincide anche con l’anniversario della città. Un altro appuntamento importante sono, senza dubbio, le feste soprannominate Fiestas Sanjuaneras (Feste Sanjuaneras), che si celebrano durante il mese di Giugno con uno stupendo carnevale.

Indice di pagina

Mappa interattiva:

Viaggi organizzati:

Richiedi un preventivo di alloggio, escursioni, trasporti, guide o viaggi su misura per te:

Noleggio auto:

Trovare noleggio auto il migliore per la vostra vacanza:

Agenzia di Viaggi:

Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.

  • Prezzi speciali per Agenzia e Tour Operator


  • Copyright www.ViaggiareCuba.Com © - Tutti i diritti riservati
    Skedio Travel # Licencia de agencia de viaje GC-003667