Richiedi ora il tuo preventivo di viaggio a Cuba

Trinidad, Cuba

Lasciati sorprendere da Trinidad e passeggiare per una delle città coloniali più belle nel tuo passaggio per Cuba

Trinidad, Cuba
Trinidad
© Olivier Devue

Trinidad è una delle città coloniali più belle e autentiche di Cuba. Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1988, fu la terza città fondata dalla corona spagnola a Cuba grazie a Diego Velázquez nel 1514.

Palacio Brunet, Trinidad
Palacio Brunet
© Rafael Ferro

Attualmente è considerata una città-museo con un gran patrimonio architettonico coloniale dei secoli XVIII e XIX, nel quale si evidenziano le sue strette strade selciate, i suoi meravigliosi edifici restaurati, le sue maestose chiese e i suoi fantastici giardini, che le rendono un’atmosfera tipicamente coloniale.

Passeggiando per le sue strade sentirai l’autentico spirito cubano. Tornerai indietro nel tempo, a quando le vie non erano piene di macchine e la vita era molto più tranquilla. Lascia che l’incanto di questo villaggio fatto città si prenda il tuo corpo.

Nonostante sembri uno scherzo, questa città non sempre ha goduto di questo spirito di tranquillità. Scopri le leggende e miti creati dai numerosi attacchi dei pirati olandesi e inglesi che assediarono la città. Ma non solo, gli schiavi africani che lavoravano nell'industria dello zucchero hanno anch’essi lasciato un'impronta unica.

Indice

I migliori luoghi da vedere a Trinidad

centro storico di Trinidad, Cuba
Centro Storico di Trinidad, Cuba
© Sabino Parente
Museo Romántico, Trinidad, Cuba
Museo Romántico, Trinidad, Cuba
© Colin Hepburn

La città possiede circa cinquanta palazzi e innumerevoli edifici degni di essere ammirati, come per esempio la Iglesia Parroquial de la Santísima Trinidad (Chiesa della Santissima Trinità), il Museo Romántico situato nel Palacio Brunet (Palazzo Brunet); la Casa Templo de Yemayá, in cui si trova un altare dedicato alla divinità del mare; il Museo de Arte Colonial (Museo d’Arte Coloniale), la Casa de la Trova o il Museo de Historia (Museo di Storia), ubicato nel Palacio Cantero (Palazzo Cantero), così come molti altri luoghi di interesse che senza alcun dubbio ti rapiranno.

É anche conosciuta per le sue meravigliose piazze, come la nota Plazuela Las Tres Palmitas o la famosa Plaza de Santa Ana, che si trova ubicata nel pieno centro storico della città, ad appena 500 metri da Plaza Mayor, ed era il principale punto d’accesso alla Valle de los Ingenios, in cui si evidenzia, senza alcun dubbio, la Torre Manaca-Iznaga, spettacolare torre d’avvistamento che si usava per controllare gli schiavi che lavoravano nelle produzioni dello zucchero.

La Plaza Mayor di Trinidad fu punto di partenza della restaurazione degli anni 90, poco prima che la città fosse dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, il quale incrementò notevolmente il suo turismo. Oggigiorno, in questa piazza si può osservare la statua di Tersicore, musa della danza e della musica.

Le migliori cose da fare a Trinidad

Topes de Collantes
Topes de Collantes
© Sergey Uryadnikov

La ricchezza patrimoniale della città si deve principalmente all’espansione economica nell’industria dello zucchero che provocò l'ascesa della aristocrazia e le famose famiglie Iznaga, Borrell e Brunel.

Trinidad è anche una buona base per conoscere tutta la zona centrale di Cuba, dato che la sua posizione ottima, sommato al fatto che a pochi chilometri da qui troverai città e luoghi naturali incredibili, la rende un eccellente punto di partenza per svolgere numerose escursioni.

Se cerchi una zona per stare a contatto con la natura, il vicino Parque Natural de Topes de Collantes (Parco Naturale di Topes de Collantes) ti sorprenderá con le sue meravigliose cascate, come la spettacolare Salto del Caburni (cascate). Per arrivare, dovrai prendere uno dei sentieri più belli del parco: il Sendero Vegas Grandes. Qualcosa di più lontano, ma allo stesso tempo vicino, si trova la stupenda città di Cienfuegos, conosciuta come la Perla del Sud di Cuba, da cui potrai raggiungere le esotiche cascate di El Nicho, nella Sierra de Escambray.

Qual è il periodo migliore per andare?

Trinidad è una città che merita la pena di essere vista a prescindere dall’epoca dell’anno, però se puoi permetterti di andare durante la seconda settimana di gennaio potrai godere della Semana Cultural Trinitaria, la quale coincide anche con l'anniversario della città. Un altro appuntamento importante sono le Fiestas Sanjuaneras, che hanno luogo il mese di giugno e si celebrano con uno spettacolare carnevale.

Le migliori escursioni da fare a Trinidad

Durante il tuo soggiorno nella città potrai svolgere numerose escursioni che faranno in modo che la tua esperienza sia ancora migliore. Alcune delle più conosciute sono: Jeep Safari Nengoa, una escursione in jeep in cui potrai scoprire il Parque Natural Topes de Collantes; Nature Tour Trinidad, in cui non solo potrai scoprire la natura nelle Alturas de Banao ma anche scoprire la storia coloniale nella Valle de los Ingenios; se vuoi conoscere in profondità l’importanza dell’industria dello zucchero nell’isola, il Tour del Azúcar è ciò che fa per te; se invece cerchi qualcosa per godere di spiaggia e mare l'escursione in catamarano a Cayo Blanco si adatta alle tue necessità, potrai navigare tra le acque cristalline del mar Caraibico e immergerti nei suoi unici fondali marini.

Al contrario, se vuoi conoscere Trinidad in modo più concentrato possibile, le escursioni da un giorno sono l'opzione migliore. Passeggia per le sue strade con una bicicletta elettrica e osserva la città da un punto di vista diverso.

Come arrivare a Trinidad

Trinidad gode di una posizione perfetta per fare una sosta tra il viaggio da L’Avana a Cayo Santa María, passando per città storiche come Cienfuegos o Santa Clara, senza disprezzare la meravigliosa località di Remedios.

Il modo migliore per arrivare tramite strada a Trinidad da L’Avana è attraverso il Circuito Sur, passando per la città di Cienfuegos. È il modo migliore di arrivare, dato che la città non dispone di un aeroporto proprio e la miglior opzione è volare a La Habana.

Dove alloggiare a Trinidad?

Vie Trinidad, Sancti Spíritus
Vie Trinidad
© Raquel Hernandes

Il turismo possiede un ambiente più cubano che in molte altre città del paese, per cui la miglior forma di conoscere l’autentica Trinidad è alloggiare in una casa particolare, che ti darà la possibilità di vivere la vita come i cubani e comprendere meglio giorno per giorno. Non c’è niente di meglio di comunicare con un trinitario per conoscere le meravigliose leggende degli schiavi, pirati e tesori nascosti che ospita questa affascinante località.

A parte tutto ciò, se preferisci alloggiare in un hotel vi sono comunque diverse opzioni tra le quali scegliere. Tra quelli che ti raccomandiamo vi sono: Hotel la Popa, sulla collina dallo stesso nome troverai un hotel ideale per le coppie; l’Iberostar Grand Hotel Trinidad, un hotel cinque stelle nel pieno centro storico della città; l’Hotel Brisas Trinidad del Mar, hotel perfetto se vuoi godere del sole, poiché si trova vicino alla Playa Ancón; e l’Hotel la Ronda, un hotel dall’ambiente familiare nel pieno centro della città.

Pacchetti viaggio a Trinidad

Trinidad de Cuba
Trinidad de Cuba
© Pedro Szekely

Ciò che si consiglia per conoscere bene la città è di soggiornarvi tra 1 e 3 notti, a seconda del tempo che hai a disposizione durante il tuo viaggio a Cuba, però senza dubbio è un luogo che non puoi non visitare. Le sue magnifiche spiagge, l’esuberante natura da Topes de Collantes e, soprattutto, l’atmosfera così singolare della città la rendono una delle mete che non puoi farti scappare.

Se cerchi un viaggio su misura per non lasciarti scappare niente e approfittare al massimo del tuo soggiorno a Trinidad e a Cuba non dimenticarti di controllare i nostri pacchetti viaggio su misura. Ricorda, adattiamo il tuo viaggio per fare in modo che sia un’esperienza unica.

Mappa interattiva:

Viaggi organizzati:

Richiedi un preventivo di alloggio, escursioni, trasporti, guide o viaggi su misura per te:

Noleggio auto:

Trovare noleggio auto il migliore per la vostra vacanza:

Agenzia di Viaggi:

Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.

  • Prezzi speciali per Agenzia e Tour Operator


  • Copyright www.ViaggiareCuba.Com © - Tutti i diritti riservati
    Skedio Travel # Licencia de agencia de viaje GC-003667