Cuba

Viaggiare Cuba

Organizzazione di agenzie cubane

Cuba
37 Agenzie in collaborazione
Più di 25.000 Persone ne hanno già approfittato
9,8 / 10 Valutazione dei nostri clienti
Offerte:
Informazioni turistiche:
Informazioni essenziali:
Altrui:
Richiedi ora il tuo preventivo di viaggio a Cuba

Baracoa, Cuba

Esplora Baracoa, Ciudad Primada de Cuba, circondata da bellissimi tesori naturali e coloniali o le sue storiche fortezze

Baracoa, Cuba
Baracoa
© ARNAUD_Z_VOYAGE

Baracoa, Monumento Nazionale di Cuba, è la città coloniale più antica dell'isola, per questo è conosciuta come la Ciudad Primada. Tutto il suo fascino si trova all'estremità orientale dell'isola, nella provincia di Guantanamo.

Spiagge a Baracoa, Guantánamo
Spiagge a Baracoa
© Manfred Lentz

Questo gioiello cubano si nasconde tra massicci montuosi con una ricca e bella vegetazione endemica, che vanta anche fiumi cristallini e spiagge paradisiache.Senza dubbio, è un luogo esotico unico in tutta l'isola; come dimostra il tesoro altamente conservato Parque Nacional Alejandro de Humboldt (Parco Nazionale Alejandro de Humboldt).

Gli spagnoli, vedendo la bellezza di Baracoa, decisero di farne la loro prima città (fondata da Diego Velázquez nel 1511), sotto il nome di “Nuestra Señora de la Asunción de Baracoa” ("Nostra Signora dell'Assunzione di Baracoa").


La ricchezza di queste terre subì per secoli a Baracoa un costante scontro tra gli abitanti nativi e gli spagnoli, dando origine a interessantissime leggende come quella che racconta la morte del Cacique Hatuey.

Le sue stradine strette e lastricate sono impregnate di storia, circondate da vecchie dimore che si estendono dal Fuerte la Punta (Forte la Punta) alla fortaleza de Matachín (fortezza di Matachín), due delle sue attrazioni più importanti accanto al Castillo de Seboruco (Castello di Seboruco).

Percorri i dintorni della prima villa spagnola, dove troverai antiche fortezze, incredibili spiagge, singolari montagne e uno dei parchi nazionali cubani più importanti. Baracoa è una città che non puoi non visitare durante il tuo passaggio nella provincia di Guantanamo.

Indice:

Cosa vedere a Baracoa, Cuba?

Baracoa
Baracoa
© Bob Seddon

La Città Primada di Cuba gode di una lunga storia e di varie attrazioni culturali e naturali, per cui è stata nominata Monumento Nazionale. All'interno delle sue vie colorate, nel Centro Storico della Città, troverai il Parque Independencia (Parco Indipendenza), precedentemente chiamato Plaza de Armas (Piazza d’Armi), lo spazio pubblico più importante della città. In essa risalta la magnifica Parroquia de Nuestra Señora de la Asunción (Parrocchia di Nostra Signora dell'Assunzione), prima chiesa parrocchiale dell'isola e luogo dove si trova, tra le sue pareti di pietra, la famosa Cruz de la Parra (Croce della Parra).

Adiacente al vivace parco si trova la Casa de La Trova Victorino Rodríguez, un'importante istituzione che cerca di preservare e promuovere i gruppi musicali con stili tipici della regione. Sul marciapiede di fronte c'è la Galería de Arte Eliseo Osorio (Galleria d'Arte Eliseo Osorio), un importante spazio culturale che oltre ad esporre meravigliose opere d'arte locali, promuove l'educazione artistica.

Comune di Baracoa
Comune di Baracoa
© Bob Seddon

Nelle vicinanze si trova la Casa de la Cultura (Casa della Cultura), dove si organizzano diversi eventi per promuovere le antiche tradizioni artistiche dei locali. Nella stessa zona si trova il Ayuntamiento de Baracoa (Comune di Baracoa), un imponente edificio coloniale ristrutturato di un vistoso colore giallo.

Una delle principali caratteristiche di Baracoa è che sono state costruite tre fortezze per la protezione della città. Oggi svolgono tutte una funzione diversa, ma che allo stesso modo permettono di godere di ciò che erano gli edifici militari.

Viste di Baracoa dal Castello di Seboruco
Viste di Baracoa dal Castello di Seboruco
© Tai Pan of HK

Il Fuerte Matachín (Forte Matachín) è oggi il Museo Comunale, dove si conservano collezioni archeologiche aborigene e articoli rappresentanti della storia della città. Il Fuerte la Punta (Forte la Punta) è oggi un ristorante, quindi oltre a percorrere le sue mura, potrai gustare una squisita cucina cubana. Anche il Castillo de Seboruco (Castello di Seboruco) è stato trasformato ed è oggi l'Hotel El Castillo, un rinomato hotel che ha adattato le strutture affinché i turisti possano godersi la città soggiornando in un vero castello arcaico.

Nei dintorni della città troverai il Ranchon del Nengón e Kiribá, una vivace fattoria dove si celebra la conservazione degli antichi ritmi predecessori del son cubano. Troverai anche il Museo arqueológico de Baracoa (Museo Archeologico di Baracoa), un singolare museo all'interno di una grotta, in cui si possono apprezzare in prima persona i resti della cultura taina.

Quali escursioni fare a Baracoa?

Baracoa è circondata da una singolare ricchezza naturale in cui fiumi, spiagge, parchi e riserve naturali si uniscono per creare degli spettacolari paesaggi da ammirare. Tra le tante attività da fare si trovano diverse escursioni alle diverse zone naturali.

Parque Nacional Alejandro de Humboldt
Parque Nacional Alejandro de Humboldt
(Parco Nazionale Alejandro de Humboldt)
© _cal

Una delle più importanti è la Reserva de la Biosfera Cuchillas del Toa (Riserva della Biosfera Cuchillas del Toa), uno dei centri di più endemismo e biodiversità di Cuba e dei Caraibi insulari. Il suo nome deriva dal fiume Toa, il più grande di tutta l'isola, e la sua principale attrattiva è il Parque Nacional Alejandro de Humboldt (Parco Nazionale Alejandro de Humboldt), dichiarato Patrimonio dell'Umanità.

Questo Parco Nazionale, chiamato "la joya natural de Cuba", presenta diverse attività per godere della sua affascinante fauna e flora. Esistono percorsi per avvistare preziosi animali endemici e si può anche avere la fortuna di vedere qualche specie in pericolo di estinzione. Inoltre, esistono percorsi per osservare le specie di flora selvatica tipica di Cuba, dove si potranno ammirare diversi tipi di piante autoctone come la Palma da cocco, la Palma Reale e le mangrovie. Inoltre, se preferisci, puoi fare un viaggio avventuroso lungo il fiume Jiguaní fino alla bellissima Playa La Fundadora (Spiaggia La Fundadora).

El Yunque, Cuba
El Yunque, Cuba
© Hernan Bustuelo

All'interno della riserva si trova anche il Parque El Yunque (Parco El Yunque) che, oltre ad ospitare il simbolo della città e ad essere Monumento Nazionale (la singolare formazione rocciosa a forma di incudine), offre percorsi diversi per godere di diversi fiumi e la fertilità dei suoi terreni con abbondanti alberi da frutto. L'Elemento Naturale Evidenziato presenta sentieri per salire sullo Yunque e godere di una spettacolare vista sulla baia; si può fare un giro sul fiume Duaba e le sue acque cristalline e sul fiume Toa e le sue correnti fluttuanti.

Una delle principali attrazioni della regione sono le colture frutticole come il cocco, il cacao, la banana e il caffè. Potrai imparare dalla lavorazione artigianale di diversi prodotti di cocco e nella Finca Duaba (Proprietà Duaba) imparerai il processo che comporta fare il cioccolato, dalla sua piantagione alla sua produzione, sul noto sentiero del cacao.

Al di là di questi luoghi, si trova il Parque Majayara (Parco Majayara) in cui, oltre ad una deliziosa natura, troverai anche bellissime terrazze marine, alcune delle quali con affascinanti grotte che conservano antichi resti delle comunità Taino che abitavano la zona. È un luogo ideale per fare speleologia e scoprire l'interessante grotta Perla de Agua (Perla d'Acqua) o la Cueva Cangrejo (Grotta del Granchio), che ha più di 500 pitture rupestri e alcuni canali d'acqua. È una zona che presenta un vero tesoro degli aborigeni che abitavano la zona centinaia di anni fa.

Sulla strada per Boca de Yurumí, passerai per il Paso los Alemanes (Passo dei Tedeschi), un imponente tunnel naturale creato dal movimento tettonico nella regione. Il suo splendore gli ha conferito il titolo di Elemento Naturale Eccezionale, così come il Parque de Yumurí (Parco di Yumurí). In questo paesaggio da film, dove sfocia il fiume Yumurí, potrai fare un giro in zattera, goderti le spiagge e l'esotico paesaggio ornato da una fitta vegetazione.

Anche se Baracoa è sinonimo di natura, ha anche un sacco di belle spiagge dove si può godere di un meritato riposo. La maggior parte di loro hanno acque limpide, coste poco profonde e bianche sabbie.

Spiagge a Baracoa, Cuba
Spiagge a Baracoa, Cuba
© _cal

Tra le più popolari c’è playa Miel y Manglito (Spiaggia Miel e Manglito), la cui vicinanza e bellezza ne fanno un luogo popolare tra i bagnanti; quelle che sono ideali per il riposo, con acque cristalline e tranquille sono le spiagge Nava, Mapurisí, Cajuajo e La Fundadora; di sabbia nera è la spettacolare playa Duaba, che possiede anche il Monumento Nacional Desembarco del Duaba (Monumento Nazionale Approdo del Duaba); infine, quelle di sabbie bianche con rinfrescanti acque cristalline sono playa BlancaMaguana, che sono anche visitate dai bagnanti.

Nel tuo tour di Baracoa passerai per il Viaducto de la Farola (Viadotto de la Farola), un vero capolavoro di ingegneria cubana che cercava di collegare la regione che per molto tempo è stata isolata dal resto dell'isola e che, a sua volta, è riuscita a rispettare l'ambiente naturale.

Dove alloggiare a Baracoa?

A Baracoa troverai, come in molte altre città di Cuba, la meravigliosa opportunità di soggiornare in case particular. Questa esperienza impareggiabile ti porterà nella cultura e ti permetterà di godere di questa meravigliosa città in modo unico. Il caloroso benvenuto dei locali, i favolosi consigli e raccomandazioni ti porteranno a conoscere il posto con un contesto veramente locale.  

Se cerchi un altro tipo di alloggio, puoi trovare l'Hotel Plaza, un piacevole hotel nel centro storico della città che è stato restaurato per una maggiore comodità; l'Hotel Baracoa, un ameno hotel con una fantastica vista sul mare che è stato recentemente allestito; il famoso Hotel El Castillo, antico Castello di Seboruco, è uno splendido hotel con una splendida vista sulla baia e una rinfrescante piscina; l'Hotel Porto Santo, un privilegiato luogo ideale per il riposo costruito su una collina di fronte al mare.

All'interno di un budget più ristretto e con una posizione più centrale, si può trovare l'Hostal Río Miel, un accogliente ostello con una privilegiata vista sul mare; l'Hostal 1511, una bella casa coloniale adattata in un confortevole ostello; l'Hostal La Rusa, un accogliente ostello con una splendida vista sul mare; l'Hostal La Habanera, una favolosa locanda situata accanto al Centro Storico di Baracoa e a pochi metri dal molo.

Se visiti Baracoa per la sua natura e cerchi di addentrarti in essa, puoi godere di alcuni ostelli ecologici come Campismo El Yunque, un piacevole campeggio situato proprio accanto al fiume Duaba nel cuore del meraviglioso Parco Naturale Yunque (Parque Natural el Yunque); la Finca La Esperanza, il luogo ideale per connettersi con la natura, perché l'alloggio è molto più tradizionale per godere l'ambiente naturale; il Campismo Duaba, un colorato campeggio dove potrai rinfrescarti nel vicino fiume Duaba e la cascada de Baracoa (cascata di Baracoa).

Come arrivare a Baracoa, Cuba?

Vidaducto La Farola
Vidaducto La Farola
(Viadotto de la Farola)
© Tomas Belcik

Se decidi di arrivare per via aerea, hai diverse opzioni. La prima è arrivare direttamente all' Aeropuerto Nacional de Baracoa (Aeroporto Nazionale di Baracoa), in sole 2 ore e mezza dall'Avana. L'altra opzione è arrivare all' Aeropuerto Nacional de Guantánamo (Aeroporto Nazionale di Guantanamo) e da lì, selezionare un trasporto terrestre che in altre due ore ti porterà a Baracoa. Dall' Aeropuerto Internacional de Santiago de Cuba (Aeroporto Internazionale di Santiago de Cuba) dovrai ancora effettuare 4 ore di viaggio, anche se può essere il tuo punto di arrivo a Cuba. 

Infine, c'è anche la possibilità di arrivare via mare dalle acque internazionali alla bahía de Baracoa (baia di Baracoa). 

Se sei già in Oriente Cubano hai diverse opzioni, principalmente su strada, utilizzando trasferimenti collettivi o privati, anche se si consiglia di prenotarli sempre prima dell'arrivo a Cuba.

Qual è il periodo migliore per visitare Baracoa?

Baracoa è una città che vale la pena visitare in qualsiasi momento, ma se sei appassionato di cultura cubana e festa, potrai visitarla durante la Semana de la Cultura Baracoesa (Settimana della Cultura Baracoesa), che si svolge durante l'ultima settimana di marzo, e dove si svolgono diverse attività e spettacoli mostrando le più meravigliose tradizioni di danza e arte

Inoltre, se ti piace la festa e il cibo, non puoi perderti i Carnavales Baracoenses (Carnevali Baracoenses) all'inizio del mese di aprile. L'animata celebrazione, aperta a tutta la famiglia, si gode nelle strade al ritmo delle sfilate di congas e dei diversi ritmi folkloristici della regione. La gioia della gente è completata da deliziosi stand di cibo tipico.

Infine, uno degli eventi culturali più importanti di Baracoa è la Fiesta de las Aguas (Festa delle Acque), celebrata dal 10 al 15 agosto. Si celebra l'anniversario della fondazione della prima villa spagnola, nella quale la città si arricchisce nella ricerca di condividere e preservare le sue tradizioni e la sua storia. Si svolgono diversi eventi commemorativi per importanti personaggi storici.

Mappa interattiva:

Perché Viaggiare Cuba

Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono

  • Vi facciamo scoprire Cuba, la sua cultura e il suo patrimonio
  • Promuoviamo il turismo sostenibile
  • Supportiamo l'economia locale, dando priorità al contatto diretto con le agenzie cubane locali
  • Ti garantiamo l'opportunità di ricevere un preventivo senza impegno e gratuito, creati su misura per te da esperti cubani

Agenzia di Viaggi

Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.



Copyright www.ViaggiareCuba.Com © - Tutti i diritti riservati
Tutte le nostre agenzie sono regolarmente iscritte al Registro Nazionale di Agenzie di Viaggio della Camera di Commercio della Repubblica di Cuba