Cuba

Viaggiare Cuba

Organizzazione di agenzie cubane

Cuba
37 Agenzie in collaborazione
Più di 25.000 Persone ne hanno già approfittato
9,8 / 10 Valutazione dei nostri clienti
Offerte:
Informazioni turistiche:
Informazioni essenziali:
Altrui:
Richiedi ora il tuo preventivo di viaggio a Cuba

Museo Provinciale Mayor General Vicente García, Las Tunas

Non perderti la visita al suggestivo Museo Provincial Vicente García, dichiarato monumento nazionale di Cuba

Museo Provinciale Mayor General Vicente García, Las Tunas
Museo Provinciale Mayor General Vicente García
© Las Tunas Travel

Nel centro storico della città di Las Tunas troverai Museo Provincial Mayor General Vicente García (Museo Povinciale Mayor General Vicente García) in un'antica casa coloniale azzurra che, per molti, rappresenta l’edificio più importante della capitale.

 

Questo eclettico edificio a due piani, conosciuto anche come Edificio Azul (Palazzo Blu), è stato all'inizio il palazzo coloniale di Enrique Rosende. Dopo la Guerra d'Indipendenza funzionò come quartier generale telegrafico fino a che non bruciò con il resto della città nel 1897. Anni dopo, nel 1921, l'edificio fu ricostruito per funzionare come municipio o palazzo comunale fino alla metà del XX secolo. Da allora ha iniziato a essere destinato a vari usi sociali fino a quando negli anni '80 è stato inaugurato come Museo Provincial de Las Tunas (Museo Provinciale di Las Tunas) e, oggi, continua a funzionare come tale.

Uno degli obiettivi sociali principali di questo monumento è il salvataggio, la ricerca e l'esposizione del patrimonio culturale della località e, a tal fine, sono state allestite diverse sale che ospitano esposizioni permanenti e una transitoria, che mostrano la storia, la scienza e la cultura della comunità di Las Tunas. Così, grazie ad alcune simpatiche guide, potrai conoscere la storia della provincia attraverso interessanti cimeli come armi antiche, le catene con le quali gli schiavi venivano catturati, fotografie, arti decorative e molto altro ancora.

Questo celebre monumento porta il nome di uno dei generali più importanti che partecipò alla Guerra dei Dieci Anni. A lui si deve il motto della bandiera di Las Tunas: “quemada antes que esclava”, (“bruciata prima di schiava”); nel 1876, quando i mambises, combattenti per l'indipendenza di Cuba, non potevano più sostenere a lungo l’occupazione spagnola a Las Tunas, decisero di incendiare la città in modo che non potesse più essere usata come rifugio dell’esercito spagnolo. Fu in questo momento che il generale Vicente García comandò d'incendiera la città. Il buon uomo decise cominciare dalla propria casa, affermando: “Tunas prendo la candela perche ti preferisco bruciata che schiava”. In suo onore, si possono trovare documenti e oggetti relazionati con il generale maggiore e con la sua attività militare e politica.

Ulteriori informazioni:

Posizione:

Calle Francisco Varona e/ calle Vicente García y calle Colón. Las Tunas, Cuba.

Prezzo d'entrata:

1 CUC.

Orario:

Dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 18:00

Telefono:

+53 31 348201.

Mappa interattiva:

Perché Viaggiare Cuba

Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono

  • Vi facciamo scoprire Cuba, la sua cultura e il suo patrimonio
  • Promuoviamo il turismo sostenibile
  • Supportiamo l'economia locale, dando priorità al contatto diretto con le agenzie cubane locali
  • Ti garantiamo l'opportunità di ricevere un preventivo senza impegno e gratuito, creati su misura per te da esperti cubani

Agenzia di Viaggi

Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.



Copyright www.ViaggiareCuba.Com © - Tutti i diritti riservati
Tutte le nostre agenzie sono regolarmente iscritte al Registro Nazionale di Agenzie di Viaggio della Camera di Commercio della Repubblica di Cuba