Richiedi ora il tuo preventivo di viaggio a Cuba

Scudo di Cuba

Scopri com’è e cosa simboleggia lo scudo di Cuba per conoscere un po’ di più il paese

Scudo di Cuba

L’originale scudo di Cuba, conosciuto anche come scudo La Palma Reale, venne creato nel 1849. La versione attuale, però, è leggermente differente, poiché sono stati eliminati alcuni  elementi che vi erano contenuti in quanto correvano il rischio di poter essere associati a valori contrari a quelli che volevano essere sostenuti all’epoca. Nel capo è raffigurato uno sfondo di mare blu con due rocce ai lati, che rappresentano capo di Sable (Florida) e capo Catoche (Yucatan), e al centro si trova una chiave.

Stai pensando viaggiare a Cuba? Controlla le nostre Offerte migliori!

Le modifiche allo scudo attuale vennero apportate dal primo presidente di Cuba, nel 1906. Attualmente, per legge, è il simbolo della nazione e si compone di due archi di cerchi uguali, che si tagliano creando una concavità del tipo di uno scudo ogivale ed è suddiviso in tre corpi, spazi o quartieri. Il corpo superiore orizzontale rappresenta un mare con due promontori, che stanno a rappresentare la posizione di Cuba tra le due Americhe, in particolare vengono rappresentati Capo di Sable (Florida) e Catoche (Yucatan). Chiude lo stretto, rappresentante lo stretto del Messico, una chiave dorata di corpo massiccio; tutto questo simboleggia l’importanza geografia e politica di Cuba; sullo sfondo il sole nascente manda i suoi raggi in tutto il cielo del paesaggio. Il quartiere inferiore sinistro ha cinque fasce di uguale larghezza, di colore alternato azzurro turchese e bianco e inclinate tutte da sinistra verso destra, che si associano alla bandiera. Queste fasce bianche e azzurre rappresentano la divisione dipartimentale dell’Isola in epoca coloniale. Nel quartiere inferiore destro figura al centro un paesaggio di un verde terreno piano e montagnoso, nel quale spicca una palma, la palma reale, l’albero che identifica tutto ciò che è cubano, con la gemma della sua foglia centrale nella parte più alta, simbolo della prosperità e fertilità del suo suolo.

Lo Scudo è sostenuto da un fascio di undici bastoni, uniti da un nastro rosso messo a croce che sta a significare l’unione dei cubani.

La punta superiore dello scudo è coperta da un berretto frigio di colore rosso, con una stella bianca a cinque punte nel centro, rivolto verso destra.

Ai lati dello scudo si trovano un ramo d’alloro e uno di quercia.

Quali sono i documenti necessari per viaggiare a Cuba?

Viaggi organizzati:

Richiedi un preventivo di alloggio, escursioni, trasporti, guide o viaggi su misura per te:

Noleggio auto:

Trovare noleggio auto il migliore per la vostra vacanza:

Agenzia di Viaggi:

Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.

  • Prezzi speciali per Agenzia e Tour Operator


  • Copyright www.ViaggiareCuba.Com © - Tutti i diritti riservati
    Skedio Travel # Licencia de agencia de viaje GC-003667