Richiedi ora il tuo preventivo di viaggio a Cuba

Politica Cubana

Conosci un po’ di più degli attuali scenari della politica cubana e qual è il suo regime 

Per quanto riguarda la politica, attualmente, la Repubblica di Cuba è uno stato socialista presieduto da un’unica figura che esercita il potere come capo di Stato o di Governo, secondo segretario del Partito Comunista di Cuba e comandante al capo. 

Stai pensando viaggiare a Cuba? Controlla le nostre Offerte migliori!

Il regime politico poggia le basi nella difesa di una democrazia popolare, che si stabilì in seguito alla Rivoluzione del 1959 e, da allora, si evoluziona instancabilmente verso uno stato completamente socialista. Nella stessa costituzione si afferma che Cuba è, irrevocabilmente, uno stato socialista, e si impedisce la modifica del regime socio-economico stabilito; oltre ad ammettere come unico partito politico legale il Partito Comunista di Cuba. 

Il governo si compone di tre organi fondamentali. L’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, che forma l’organo del potere supremo, che copre i poteri costituente e il legislativo e ha la capacità di eleggere i componenti degli organi esecutivi, giudiziali e altri complementari. I parlamentari devono solo giustificare le proprie azioni davanti agli elettori e l’Assemblea del Potere Popolare del suo comune. L’organo superiore che figura come rappresentante del parlamento è il Consiglio di Stato, composto dal capo dello Stato e dal governo, il primo vicepresidente e altri 5 vicepresidenti, un segretario e 23 membri. Il terzo organo è costituito dal Consiglio dei Ministri che svolgono la funzione esecutiva. È formato dal presidente, il primo vicepresidente del Consiglio di Stato, un gruppo di vicepresidenti, il segretario, i ministri e i presidenti di altre istituzioni di carattere ministeriale.

Al complesso statale si aggiungono tre organi superiori. Il Tribunale Supremo Popolare che esercita il potere giudiziario; il Procuratore Generale della Repubblica, garante del compimento legale dei cittadini e delle istituzioni; e l’organo conosciuto come Ufficio del Controllore Generale della Repubblica, che funziona che revisore dei conti dell’economia e finanza statale.

D’altra parte, lo Stato ha inoltre il Ministero degli Interni, organo per la sicurezza e il controllo del paese; e il Comitato di Difesa Rivoluzionario, un’organizzazione non governativa incaricata del mantenimento dell’isola, della pulizia delle strade e della sua sicurezza, formato dagli stessi cittadini che vi si associano a partire dai 14 anni.

Quali sono i documenti necessari per viaggiare a Cuba?

Viaggi organizzati:

Richiedi un preventivo di alloggio, escursioni, trasporti, guide o viaggi su misura per te:

Noleggio auto:

Trovare noleggio auto il migliore per la vostra vacanza:

Agenzia di Viaggi:

Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.

  • Prezzi speciali per Agenzia e Tour Operator


  • Copyright www.ViaggiareCuba.Com © - Tutti i diritti riservati
    Skedio Travel # Licencia de agencia de viaje GC-003667