Richiedi ora il tuo preventivo di viaggio a Cuba

Plaza de la Vigía, Matanzas

Passeggia per la bella e colorata Plaza de la Vigía e goditi gli imponenti edifici che la circondano

Plaza de la Vigía, Matanzas
Plaza de la Vigía
© Markus Paco

La celebre Plaza de la Vigía, torre di avvistamento, costituisce l’accesso al nucleo fondatore della città di Matanzas, il punto iniziale dalla quale si irradiano le principali vie d’accesso.

Stai pensando viaggiare a Cuba? Controlla le nostre Offerte migliori!

Alle sue origini, la Plaza de la Vigía fu la prima piazza d’armi di questa città cubana, fondata nel 1693 e intorno alla quale si innalzarono il resto degli edifici che la compongono.

L’attuale nome della Torre, venne ereditato da un’antica fortezza situata a poca distanza dal posto e che funzionava come parte della cintura difensiva della zona, proteggendola dagli attacchi dei corsari. Tuttavia, al perdere importanza strategica, a metà del XIX secolo, nel 1850, la fortezza venne demolita e sostituita dagli imponenti edifici ottocenteschi che possono essere ammirati tutt’oggi, costituendo una parte importante della bellezza della città, conosciuta come l’ “Atene di Cuba”.

Così, nel 1826, venne costruito l’Edificio de la Aduana (Dogana), oggi convertito in Palacio de Justicia (Palazzo della Giustizia) o Tribunal Provincial (Tribunale Provinciale).

In un primo momento, la costruzione aveva un piano terra che si caratterizzava dall’esterno, in quanto le colonne si univano ad arco. Ma, agli inizi del secolo XX, precisamente nel 1908, si decise di ricostruirla aggiungendo un secondo piano, che ha reso l’edificio così come lo si può ammirare oggi, dal 1911. Oltre a questa infrastruttura, altri tre edifici spiccano nel complesso architettonico, al quale si aggiungono ulteriormente, alcuni musei importanti.  

Se accedi alla piazza passeggiando dal Ponte Calixto García, potrai verificare la ragione per la quale è considerata la costruzione storica più colorata della città. Inoltre, noterai che nel centro della piazzola si innalza la statua in commemorazione al Soldato Liberatore, in cui si possono leggere le parole “patria o muerte”, patria o morte.

Nel tuo passaggio per la storica piazza potrai trovare a prendere parte ad attività politiche o culturali che si realizzano frequentemente in questo posto.

Ulteriori informazioni:

Posizione:

Calle Magdalena e/ Milanés y Río Matanzas. Matanzas, Cuba.

Mappa interattiva:

Viaggi organizzati:

Richiedi un preventivo di alloggio, escursioni, trasporti, guide o viaggi su misura per te:

Noleggio auto:

Trovare noleggio auto il migliore per la vostra vacanza:

Agenzia di Viaggi:

Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.

  • Prezzi speciali per Agenzia e Tour Operator


  • Copyright www.ViaggiareCuba.Com © - Tutti i diritti riservati
    Skedio Travel # Licencia de agencia de viaje GC-003667