Richiedi ora il tuo preventivo di viaggio a Cuba

Topes de Collantes, Cuba

Goditi il paradiso naturale cubano, allo stato brado, a Topes de Collantes e visita le sue numerose attrazioni

Topes de Collantes, Cuba
Topes de Collantes
© Guillaume Baviere

Il Parque Natural Topes de Collantes (Parco Naturale Topes de Collantes) di Cuba si trova in Sierra del Escambray ed ha un’altezza di 800 metri sopra il livello del mare. La cima Pico San Juan è il più alto, con 1140 metri d’altezza. Ha un paesaggio naturale protetto di grande bellezza ed un elevato valore scientifico, per quanto riguarda la botanica e l’ecologia. E’ dimora di numerose specie locali di flora e fauna, come boschi di pini, bambù ed eucalipto. 

Stai pensando viaggiare a Cuba? Controlla le nostre Offerte migliori!

Il dittatore Fulgencio Batista fondò Topes de Collantes nel 1937 e ordinò la costruzione della strada di Trinidad. La zona fu palcoscenico di lotte, durante le varie epoche, oltre che a rifugio per i ribelli comandati da Che Guevara, durante la lotta contro Batista e protagonista della ribellione degli oppositori di Fidel Castro. 

Una delle attrazioni più visitate di Topes de Callantes sono le sue terme. Un centro turistico di relax e salute, situato in mezzo ai monti della catena Sierra de Escambray, a cui si recano pazienti per sottoporsi a trattamenti antistress, riabilitazione, massaggi e molto altro. Altre attrazioni sono le escursioni e scalate. Il Salto del Caburní è il sentiero più popolare tra i visitatori della zona, che attraversa, per un chilometro e mezzo, le piantagioni di caffè, passando per case tradizionali, pendii e terminando in una bellissima cascata. Un ulteriore sentiero molto conosciuto è Vegas Grandes, che termina nel Salto de Soroa, uno spettacolare pozzo d’acqua rinfrescante, alla fine della passeggiata. 

Seguendo con il tema di rilassamento e salute della zona di Topes de Collantes, potrai visitare La Batata, un’altura con preziose viste, le cui acque godono di proprietà medicinali, oppure c’è il Fondo Codina, una meravigliosa fattoria che non smette di sorprendere con le sue acque e fanghi medicinali, boschi di bambù, la grotta del Altar e l’isola degli Innamorati… Tutto questo terminando su una terrazza naturale, dalla quale si può ammirare tutta la Valle de Los Ingenios.

Nella zona si possono visitare anche due musei: il Museo del Café e il Museo de Arte Cubano Contemporáneo. Nel primo si può visitare la collezione sulla storia della coltivazione del caffè e degustare le sue specialità. Il secondo racchiude una preziosa mostra, di oltre 60 opere scultoree dell’avanguardia degli anni ‘80.

Mappa interattiva:

Viaggi organizzati:

Richiedi un preventivo di alloggio, escursioni, trasporti, guide o viaggi su misura per te:

Noleggio auto:

Trovare noleggio auto il migliore per la vostra vacanza:

Agenzia di Viaggi:

Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.

  • Prezzi speciali per Agenzia e Tour Operator


  • Copyright www.ViaggiareCuba.Com © - Tutti i diritti riservati
    Skedio Travel # Licencia de agencia de viaje GC-003667