Cuba

Viaggiare Cuba

Organizzazione di agenzie cubane

Cuba
37 Agenzie in collaborazione
Più di 25.000 Persone ne hanno già approfittato
9,8 / 10 Valutazione dei nostri clienti
Offerte:
Informazioni turistiche:
Informazioni essenziali:
Altrui:
Richiedi ora il tuo preventivo di viaggio a Cuba

Valle de Los Ingenios o Valle de San Luis

Visita un tesoro dell’industria zuccheriera a Valle de Los Ingenios, dichiarata Patrimonio dell’Umanità

Valle de Los Ingenios o Valle de San Luis
Valle de Los Ingenios o Valle de San Luis
© Wilder Mendez

Valle de Los Ingenios, anche conosciuta come Valle de San Luis, è un sistema ecologico e culturale nella quale si mescolano monumenti, società e natura. E’ formato da un’estesa pianura formata dalle valli de Agabama-Méyer, Santa Rosa e la pianura costiera del sud. Per arrivare a Valle de Los Ingenios, il visitatori può utilizzare un treno locale che ferma, tutti i giorni, e parte da Trinidad. Oppure, un’altra opzione è la macchina a vapore del 1919, funzionante come treno turistico, con un percorso di due ore e mezza.

La valle fu una delle regioni zuccheriere più grandi durante i secoli XVII e XIX, per le sue favorevoli condizioni naturali e le sue ottime risorse, come terre fertili, vicinanza con i porti per il carico merci. Al principio, il terreno venne utilizzato dagli spagnoli per le piantagioni di tabacco, l’allevamento e altre coltivazioni, fino all’arrivo del boom dell’industria zuccheriera. Questo fenomeno si ripercorre sulla città di Trinidad, convertendola in una delle città con il più elevato livello economico e socioculturale di Cuba. Ma, nel corso della seconda metà del secolo XIX, si produsse un grande declino nella valle, causando la fuga di capitali verso altre regioni, dovuto alla carenza di fertilità delle terre, alla crisi mondiale del 1857 e alla guerra d’indipendenza del 1868.

Nonostante questo declino, si conservano ancora, numerosi siti archeologici e fonti dell’epoca. Le proprietà meglio conservate sono quelle di Manaca-Iznaga, Buena Vista, Delicias, Guáimaro e Magua, tutte costruite in stile neoclassico. Alcune di queste, sono molto interessanti da visitare, come il campanile di Manaca Iznaga o il Museo dello Zucchero di Guáimaro.

Altre bella attrazione dell’epoca che offre la Valle de Los Ingenios, è il sentiero Ruta del Esclavo, da cui è possibile visitare il Mirador del Valle e ammirare i bei paesaggi di Trinidad. Seguendo il sentiero, si arriva alla Casa Guanichango, un antico fondo, convertito in caffetteria e ristorante. Inoltre, per finire la giornata e risposare dopo l’escursione, non c’è niente di meglio della Cascata di Jabira, a 8 km da lì, per farsi un bagno rinfrescante tra le sue acque.

Nel 1998 Trinidad e Valle de los Ingenios furono dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Mappa interattiva:

Perché Viaggiare Cuba

Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono

  • Vi facciamo scoprire Cuba, la sua cultura e il suo patrimonio
  • Promuoviamo il turismo sostenibile
  • Supportiamo l'economia locale, dando priorità al contatto diretto con le agenzie cubane locali
  • Ti garantiamo l'opportunità di ricevere un preventivo senza impegno e gratuito, creati su misura per te da esperti cubani

Agenzia di Viaggi

Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.



Copyright www.ViaggiareCuba.Com © - Tutti i diritti riservati
Tutte le nostre agenzie sono regolarmente iscritte al Registro Nazionale di Agenzie di Viaggio della Camera di Commercio della Repubblica di Cuba