Cuba

Viaggiare Cuba

Organizzazione di agenzie cubane

Cuba
37 Agenzie in collaborazione
Più di 25.000 Persone ne hanno già approfittato
9,8 / 10 Valutazione dei nostri clienti
Offerte:
Informazioni turistiche:
Informazioni essenziali:
Altrui:
Richiedi ora il tuo preventivo di viaggio a Cuba

Presidio Modelo, Isla de la Juventud

Non perderti la commovente visita al Presidio Modelo, il luogo di maggior impatto di tutta Isla de la Juventud 

Modelo Presidium, Isla de la Juventud
 Presidio Modelo, Isla de la Juventud
© Gonzalo Morán

Il Presidio Modelo era una prigione costruita a Cuba negli anni 20, fino a quando nel 1967 venne chiusa e passò ad essere museo e scuola. Si trova concretamente a Isla de la Juventud, vicino al villaggio Juan Delio Chacón a 5 km a est da Nueva Gerona.

Presidio Modelo, Cuba
Presidio Modelo, Cuba
© alain burosse

Questo luogo è uno dei più impressionanti della zona, ma anche uno dei più tristi, dato che durante gli anni fu un autentico antro del terrore per tutti i cittadini cubani che esprimevano le proprie idee indipendentiste contro la dittatura. Il suo obiettivo era “risanare” la società cubana dalla delinquenza.

La costruzione venne portata a termine imitando un conosciuto penitenziario dell’Illinois, negli Stati Uniti. È formata da quattro grandi blocchi circolari di cinque piani ciascuno, con una torre di vigilanza armata nel centro di ogni edificio. 

Durante la Seconda Guerra Mondiale, la prigione venne utilizzata per incarcerare i nemici giapponese e tedeschi. Nonostante questo, i carcerati più importanti del Presidio Modelo furono Fidel Castro e il resto dei suoi compagni rivoluzionari, che rimasero rinchiusi due anni dopo l’attacco al Cuartel Moncada nel 1953. Nella prigione vennero separati dal resto dei prigionieri, nell’edificio dell’ospedale.

La prigione venne chiusa nel 1967 e l’edificio dell’ospedale, in cui venne rinchiuso Fidel Castro, divenne un museo. Oggi, c’è un’intera sala dedicata alla storia della prigione e un’altra, alla vita dei prigionieri di Moncada. Oltre al museo, si può anche visitare i blocchi della prigione, un  percorso molto toccante. L’edificio di amministrazione attualmente è diventato una scuola e centro d’investigazione dell’Unione Giovani Comunisti. 

Ulteriori informazioni:

Posizione:

Poblado Chacón, Isla de la Juventud, Cuba.

Mappa interattiva:

Perché Viaggiare Cuba

Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono

  • Vi facciamo scoprire Cuba, la sua cultura e il suo patrimonio
  • Promuoviamo il turismo sostenibile
  • Supportiamo l'economia locale, dando priorità al contatto diretto con le agenzie cubane locali
  • Ti garantiamo l'opportunità di ricevere un preventivo senza impegno e gratuito, creati su misura per te da esperti cubani

Agenzia di Viaggi

Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.



Copyright www.ViaggiareCuba.Com © - Tutti i diritti riservati
Tutte le nostre agenzie sono regolarmente iscritte al Registro Nazionale di Agenzie di Viaggio della Camera di Commercio della Repubblica di Cuba