Cuba

Viaggiare Cuba

Organizzazione di agenzie cubane

Cuba
37 Agenzie in collaborazione
Più di 25.000 Persone ne hanno già approfittato
9,8 / 10 Valutazione dei nostri clienti
Offerte:
Informazioni turistiche:
Informazioni essenziali:
Altrui:
Richiedi ora il tuo preventivo di viaggio a Cuba

Teatro Manzanillo

Approfitta del soggiorno a Granma per assistere a un’indimenticabile rappresentazione nel Teatro Manzanillo

Teatro Manzanillo, Manzanillo
Teatro Manzanillo
© Alejandro González

Il Teatro Manzanillo è una delle istituzioni più importanti della vita culturale di Manzanillo a partire dalla sua fondazione, il 14 settembre 1856, fino all’attualità, a Cuba.

Sul suo palcoscenico sono salite importanti personalità del mondo dello spettacolo, offrendo rappresentazioni di ogni tipo. Questo contribuì a rendere Manzanillo una città con grande spettro culturale. 

 

L’idea di apportare un contributo economico per la costruzione di un teatro che animasse la vita sociale della città, coincise con l’arrivo di Carlos Manuel Céspedes alla cittadina.

Il risultato fu un edificio sublime, di corte neoclassica, con elementi rinascimentali di stile italiano. La sua forma a serratura, i suoi affreschi dipinti sulle pareti, le sue decorazioni in velluto rosso, risultate da diverse modifiche nel corso degli anni, lo hanno reso un luogo surreale che, ancora in epoca attuale, ti trasporta, senza poterlo evitare, al momento nel quale si cominciarono a costruire i primi edifici coloniali.

Nei primi anni dopo la sua inaugurazione, nel Teatro Manzanillo si sviluppò un’attività frenetica. qui vi attuarono alcune compagnie teatrali più importanti del paese, e inoltre, solcarono le sue scene rinomati artisti della musica strumentale e d’opera.

Teatro Manzanillo accolse, inoltre, tra le sue pareti, la Compagnia di Teatro Spagnola, che interpretò un’operetta, per la gioia dei cubani che si recarono alla rappresentazione, poco abituati allo stile, combinazione di musica e teatro. 

Negli anni successivi, più precisamente dopo il 1926, l’intensa attività che, da sempre, aveva caratterizzato il Teatro Manzanillo aumentò.      

Vi si recarono praticamente tutte le compagnie teatrali creole, le cui opere erano uno strumento di protesta politica che metteva sulla tela del giudizio i fatti del regime al potere in quel tempo.

Il teatro aprì le porte a un nuovo tipo di arte che si stava facendo largo sempre di più: il Cinema. Sia le prime rappresentazioni mute, sia le successive versioni parlate, ebbero grande successo nella società di Manzanillo.

Inoltre, si contò nuovamente sulla presenza di compagnie teatrali spagnole, dedicate al genere drammatico e alla commedia.

Vennero anche organizzati spettacoli di magia, conferenze e monologhi.

Il denaro non sempre veniva raccolto con fini lucrativi. In alcune occasioni, dopo un previo accordo, veniva destinato ad alcuni eventi benefici.

Attualmente, il teatro, dopo l’ultima restaurazione portata a termine nel 2002, continua in funzione e recentemente il suo scenario è stato varcato dal Balletto di Camaguey e Danza Contemporanea di Cuba.

Ulteriori informazioni:

Posizione:

Villuendas tra Maceo e Saco, Manzanillo, Granma, Cuba.

Prezzo d'entrata:

1 CUP.

Orario:

20h00 da venerdì a domenica.

Mappa interattiva:

Perché Viaggiare Cuba

Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono

  • Vi facciamo scoprire Cuba, la sua cultura e il suo patrimonio
  • Promuoviamo il turismo sostenibile
  • Supportiamo l'economia locale, dando priorità al contatto diretto con le agenzie cubane locali
  • Ti garantiamo l'opportunità di ricevere un preventivo senza impegno e gratuito, creati su misura per te da esperti cubani

Agenzia di Viaggi

Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.



Copyright www.ViaggiareCuba.Com © - Tutti i diritti riservati
Tutte le nostre agenzie sono regolarmente iscritte al Registro Nazionale di Agenzie di Viaggio della Camera di Commercio della Repubblica di Cuba