Richiedi ora il tuo preventivo di viaggio a Cuba

Sentiero Naturale Archeologico El Guafe

Percorri il prezioso sentiero naturale El Guafe e scopri il popolo di cultura subtaina che abitò l’isola, Cuba

Sentiero Naturale Archeologico El Guafe, Niquero
Sentiero Naturale Archeologico El Guafe
© Granma.Travel

Situato nel Parco Nazionale dello Sbarco del Granma, si trova il bel Sendero Natural Arqueoloógico Interpretativo El Guafe (Sentiero Naturale Archeologico Interpretativo El Guafe, a Cuba.

Lungo il sentiero naturale, che comincia a 7 chilometri dall’entrata principale del parco, conosciuta come Portada de La Libertad, si addentra in percorsi che attraversano fitti boschi, in cui gli amanti degli uccelli potranno godere della vista del tocororo, l’uccello nazionale, il negrito, il zunzún, il churroso e verde o il carpintero jabado, e molti altri.

 

Stai pensando viaggiare a Cuba? Controlla le nostre Offerte migliori!

Il rettile più caratteristico della zona e che potrai incontrare durante l’escursione è la lagartija de hojarasca, una lucertola il cui corpo cilindrico è ricoperto di squame. Risulta un animale molto curioso, in quanto la sua grandezza non supera generalmente i 10 centimetri. In quanto alla vegetazione, occorre sottolineare in modo particolare, la presenza di preziosi fiori conosciuti come curujeyes.

Ma, prima di tutto, ciò che converte El Guafe in un autentico tesoro storico è il fatto di possedere le riserve archeologiche più importanti di Cuba.

Nel corso della visita potrai osservare da vicino tutto il villaggio subtaino o agroalimentare, che ancora oggi, conservai resti di un antico luogo cerimoniale e uno funebre, che risalgono a 1000 anni prima dell’arrivo dei conquistatori nel XVI secolo.

Tra tutti i punti importanti di questo villaggio, il più suggestivo è la Grotta del Ídolo del Agua, dedicata alla dea Atabey, scolpita nelle stalagmiti nel mezzo di un piccolo specchio d’acqua e solo illuminato dal sole durante l’inverno una volta all’anno, precisamente il 22 dicembre.

Tutto questo percorso ha una durata di poco più di due ore, durante le quali si potrà ammirare in piena natura un complesso di grotte cerimoniali e funerarie, testimone diretto dei gruppi agricoli e pre-agricoli che popolarono l’isola prima dell’arrivo dei colonizzatori.

Non perderti l’opportunità di godere di questo tesoro conservato nel cuore del Parco Nazionale dello Sbarco del Granma.

Ulteriori informazioni:

Posizone:

Parque Nacional Desembarco del Granma, Niquero. Granma, Cuba.

Mappa interattiva:

Viaggi organizzati:

Richiedi un preventivo di alloggio, escursioni, trasporti, guide o viaggi su misura per te:

Noleggio auto:

Trovare noleggio auto il migliore per la vostra vacanza:

Agenzia di Viaggi:

Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.

  • Prezzi speciali per Agenzia e Tour Operator


  • Copyright www.ViaggiareCuba.Com © - Tutti i diritti riservati
    Skedio Travel # Licencia de agencia de viaje GC-003667