Richiedi ora il tuo preventivo di viaggio a Cuba

Loma de La Cruz, Holguín

Sali i 458 della Loma de La Cruz e goditi, dalla cima, i meravigliosi panorami della città di Holguín

Collina de La Cruz, Holguín
La Collina de La Cruz
© Holguin.Travel

Nei dintorni della città di Holguín, scoprirai interessanti monumenti che non puoi perderti. La Loma de La Cruz (La Collina de La Cruz) è uno dei simboli più rappresentativi della località e racchiude, in sè, una lunga storia. 

Stai pensando viaggiare a Cuba? Controlla le nostre Offerte migliori!

Si tratta di un rilievo geografico, situato al nord di Holguín, a 261 metri sul livello del mare, uno dei punti più strategici per la difesa della città, usato dall’esercito spagnolo.

Il suo nome deriva dalla croce in legno che presiede il luogo e che, come racconta la leggenda, fu collocata sulla cima, per la prima volta, nel 1790, da un frate francescano, con la speranza che terminassero i periodi di siccità. Da allora, nacque la festa religiosa-tradizionale spagnola, i pellegrinaggi di maggio, Romerías de Mayo, peregrinando fino alla cima i giorni 3 e 4 maggio, celebrati fino agli anni ‘50 del secolo XX.

Agli inizi del secolo XX, si decise la restaurazione del pendio e il 3 maggio 1950, si conclusero le opere, dopo la collocazione di una seconda croce sulla cima, come simbolo inaugurale. Per portare a termine le riforme, si raccolsero offerte e donazioni, così che tutti gli abitanti parteciparono alla sua restaurazione. Tuttavia, agli inizi degli anni ‘90, la croce venne sostituita con una terza, dopo essere stata colpita da un fulmine e essersi distrutta.

Per raggiungere la Loma de La Cruz, venne costruita una scalinata di 458 gradini, con pianerottoli e panchine per il riposo, durante la salita. Per coloro che voglio solamente raggiungere la cima, nella parte posteriore venne costruita una strada per poter salire con la macchina. Tuttavia, la bellezza della visita, consiste nel salire la scalinata, dichiarata, al giorno d’oggi, monumento storico archeologico coloniale dell’isola di Cuba.

Le viste dalla vetta dominano tutta la città e si dice che chi non le abbia viste, non ha visto Holguín. Inoltre, potrai approfittare del servizio di ristorazione del ristorante, posizionato sulla cima. Approfittane durante le prime ore del mattino per rendere più tranquilla la salita, evitando le ore più calde.

Come curiosità, devi sapere che la leggenda degli amanti di Holguín si estende fino la collina, in quanto il tunnel de La Periquera arrivava fino a quel punto.

Ulteriori informazioni:

Posizione:

Loma de la Cruz, Holguín, Cuba.

Mappa interattiva:

Viaggi organizzati:

Richiedi un preventivo di alloggio, escursioni, trasporti, guide o viaggi su misura per te:

Noleggio auto:

Trovare noleggio auto il migliore per la vostra vacanza:

Agenzia di Viaggi:

Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.

  • Prezzi speciali per Agenzia e Tour Operator


  • Copyright www.ViaggiareCuba.Com © - Tutti i diritti riservati
    Skedio Travel # Licencia de agencia de viaje GC-003667