Richiedi ora il tuo preventivo di viaggio a Cuba

Città di Camagüey

Non dimenticarti di visitare i preziosi vie labirintiche di Camagüey nel tuo soggiorno a Cuba

Città di Camagüey
Città di Camagüey
© Ralf Malzer

Camagüey, anche conosciuta come la città delle giare d’argilla, è la terza città cubana più grande dell’isola, che si trova tra Ciego de Ávila e Las Tunas.

 

Stai pensando viaggiare a Cuba? Controlla le nostre Offerte migliori!

Centro Histórico, Camagüey
Centro Histórico de Camagüey
© Cal

Camagüey è caratteristica per il suo tracciato urbano unico. Le sue labirintiche vie, ricordano più  una medina marocchina che le città organizzate della zona. Secondo la leggenda, la ragione delle sinuose strade intrecciate e degli stretti vicoli nascosti è la soluzione trovata durante i secoli di battaglia contro i pirati che attaccavano la città. Questo peculiare tracciato venne ideato per confondere gli invasori e proteggere i residenti.

Venne fondata nel 1514 come Santa María del Puerto Príncipe. La città cambiò posto numerose volte a causa di ribellioni sanguinarie fino al 1528, quando si istallò nel suo luogo attuale. A partire dal 1903 prese il nome di Camagüey. La sua economia crebbe durante il XVII secolo  grazie alla produzione di zucchero e all’allevamento di bestiame. A causa della scarsità di acqua, gli abitanti di Camagüey, conosciuti come agramontinos, dal nome del guerriero che nacque nella città, dovettero costruire giare d’argilla per raccogliere l’acqua piovana. Oltre al combattente indipendista, Ignacio Agramonte, la città ha cresciuto altre personalità note, come il poeta Nicolás Guillén e il dottore Carlos J. Finlay, che scoprì le cause della febbre gialla.

Una caratteristica peculiare di Camagüey, che la distingue dal resto del paese, è la sua anima profondamente cattolica. Tra le sue strette vie, si scopre una città di chiese barocche e altari dorati che non vuoi lasciarti scappare. Alcune delle chiese più importanti sono la Cattedrale di Nuestra Señora de la Candelaria, costruita con il denaro raccolto durante la visita del papa Giovanni Paolo II nel 1998, o la Chiesa di Nuestra Señora de la Merced, la chiesa coloniale più impressionante di Camagüey.

Il visitatore non ha solo l’opzione di visitare edifici religiosi, ma anche luoghi ricchi di cultura come il Museo di San Juan de Dios, situato nell’antico ospedale, che ci racconterà la storia di Camagüey. Durante la visita alla città non possiamo dimenticarci delle sue preziose piazze e parchi in cui godersi una bella passeggiata, incontrando nel tragitto numerosi luoghi storici, come la Piazza del Carmen o il Parco Ignacio Agramonte. Non si può nemmeno perdere l’occasione di scoprire il fascino dei suoi angoli nascosti.

Mappa interattiva:

Viaggi organizzati:

Richiedi un preventivo di alloggio, escursioni, trasporti, guide o viaggi su misura per te:

Noleggio auto:

Trovare noleggio auto il migliore per la vostra vacanza:

Agenzia di Viaggi:

Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.

  • Prezzi speciali per Agenzia e Tour Operator


  • Copyright www.ViaggiareCuba.Com © - Tutti i diritti riservati
    Skedio Travel # Licencia de agencia de viaje GC-003667