Richiedi ora il tuo preventivo di viaggio a Cuba

Casa Natale di Carlos Manuel de Céspedes, Bayamo

Visita la Casa Natale del Padre della Patria, casa coloniale su due piani, perfettamente conservata a Bayamo 

Casa Natale di Carlos Manuel de Céspedes, Bayamo
Casa Natale di Carlos Manuel de Céspedes, Bayamo
© Eric Alarie

Il Museo Casa Natal de Carlos Manuel de Céspedes (Museo Casa Natale di Carlos Manuel de Céspedes), situato nell’edificio nel quale nacque, nel 1819, il Padre della Patria, Carlos Manuel de Céspedes, ospita collezioni riferite alle rivoluzione del 1868 e con la vita di Céspedes.

Riguardo alla struttura architettonica dell’edificio, il primo piano della costruzione risale al XVIII secolo e presenta una forma a “C”. All’interno, si accede  attraverso tre alti portali in legno, aprendosi sul salone principale.

 

Stai pensando viaggiare a Cuba? Controlla le nostre Offerte migliori!

La galleria interna è sostenuta da sette pilastri toscani che percorrono tutto il patio, dalla quale si possono contemplare la bella fonte in stile neoclassico, una piccola statua e due panche in marmo.

Per salire al secondo livello, progettato nel 1833, venne creata una scala in mogano di due rami, molto forte e stabile, decorati con corrimano e ringhiera. Il piano superiore presenta, nelle pareti, bordature dipinte in diverse tonalità, così come modanature e gesso modanature.

Si può accedere al balcone costruito nel secondo piano, in cui si intravede nel ferro l’anno di forgiatura e il cognome dell’artista e della proprietaria dell’immobile. Nel complesso, nonostante sia stato costruito in due epoche differenti, presenta uno stile prevalentemente moresco.

Dopo diversi passaggi di proprietà e diverse funzioni svolte, tra le quali quella di Ufficio Postale, passò ad essere proprietà dello stato cubano nel 1959. Nel 1962 venne chiusa definitivamente per lo stato di deterioramento nella quale si trovava e tre anni più tardi, cominciò la sua ristrutturazione per essere poi riaperta come museo nel 1968. Nel 1978 fu dichiarata ufficialmente monumento nazionale.

Il museo si incentra principalmente sulla vita e sull’ opera di Céspedes. C’è anche un reparto di consulenza metodologica e bibliografica a studenti, ricercatori e amanti della cultura e della storia relazionata con questo importante personaggio storico.

La mostra è divisa in undici sale. Le prime 8, incentrate nella vita di Céspedes e della sua famiglia, che si trovano al piano terra. Le altre 3 sono invece al piano superiore, ricreando gli ambienti borghesi della famiglia di fine XIX, inizio XX secolo; insieme a due cucine ottocentesche e a altre tre stanze destinate a uffici e che tentano d’incorporarsi, in futuro, al museo.

Oltre ad essere la dimora di Céspedes durante i primi suoi 12 anni di vita, la casa possiede anche un grande valore architettonico in quanto si tratta dell’unica casa coloniale a due piani ancora in piedi a Bayamo e a una delle poche che resistettero all’incendio del 1896. Per questo motivo, occorre ricordare che il museo ricevette, nel 2014, il Premio Nazionale di Conservazione.

Non farti scappare questo meraviglioso monumento storico situato al centro della città di Bayamo. Prima di recarti al museo è raccomandabile chiamare per assicurarsi l’orario e il prezzo d’entrata, dal momento che può essere soggetto a cambi senza previo avviso. 

Ulteriori informazioni:

Posizione:

Calle Antonio Maceo 57 e/ Mármol y José Joaquín Palma, Bayamo. Granma, Cuba.

Orario:

Da martedì a venerdì dalle 9:00 alle 17:00 .
Sabato dalle 9:00 alle 14:00.
Domenica dalle 10:00 alle 13:00.

Telefono:

+53 423 864.

Pagina web:

http://www.crisol.cult.cu/otros/paseo_cespedes/

Mappa interattiva:

Viaggi organizzati:

Richiedi un preventivo di alloggio, escursioni, trasporti, guide o viaggi su misura per te:

Noleggio auto:

Trovare noleggio auto il migliore per la vostra vacanza:

Agenzia di Viaggi:

Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.

  • Prezzi speciali per Agenzia e Tour Operator


  • Copyright www.ViaggiareCuba.Com © - Tutti i diritti riservati
    Skedio Travel # Licencia de agencia de viaje GC-003667