Cuba

Viaggiare Cuba

Organizzazione di agenzie cubane

Cuba
37 Agenzie in collaborazione
Più di 25.000 Persone ne hanno già approfittato
9,8 / 10 Valutazione dei nostri clienti
Offerte:
Informazioni turistiche:
Informazioni essenziali:
Altrui:
Richiedi ora il tuo preventivo di viaggio a Cuba

Alegría del Pío, Niquero

Visita Alegría del Pío e muoviti per i luoghi percorsi dai ribelli assetati di libertà, a Granma, Cuba

Alegría del Pío, Niquero
Alegría del Pío, Niquero
© Granma.Travel

Alegría del Pío appartiene alla cittadina di NiqueroCuba, e venne fondato durante la seconda metà del XIX secolo.

Sono stati rinvenuti reperti archeologici che rivelano la presenza di aborigeni nella zona, che risultano di grande interesse per gli amanti dell’antropologia.

sentiero El Samuel
sentiero El Samuel
© Granma Travel

 

Durante l‘epoca coloniale, la sua importanza economica si basava sull’industria zuccheriera, nella quale vi lavoravano contadini e schiavi, e nella fornitura di legno, quest’ultima abbondava nelle prossimità della cittadina.

Tuttavia, il motivo per il quale ci si reca in visita ad Alegría del Pío, sia per i paesani, che per gli stranieri, è dato dal fatto che costituisce lo scenario nel quale l’esercito ribelle venne sconfitto da quello di Batista e il gruppo che riuscì a nascondersi dovette dividersi. Nonostante questo, l’episodio è segnato a fuoco nella memoria del popolo cubano, che cerca di mantenere vivo il ricordo, in particolar modo gli abitanti di Alegría del Pío, dal momento che molti di loro parteciparono alla guerra di liberazione cubana.

Sono state disegnate alcune rotte che conducono al monumento commemorativo, eretto nel 2009 nel punto esatto in cui ebbe luogo il conflitto.

Il primo sentiero è il Morlotte-Fustete; lungo 2 km, breve ma interessante. Attraverserai meravigliose terrazze marittime, potrai conoscere la Grotta del Fustete e apprezzare i resti di pittura aborigena che questa racchiude, tra stalattiti e stalagmiti e passerai accanto all' Hoyo de Morlotte; probabilmente rimarrai sorpreso quando ti affaccerai e e ti renderai  conto alla sua profondità.

L’alternativa è un secondo sentiero, di mezzo chilometro, chiamato El Samuel. Passa per la Grotta Espelunca che si presume sia stato luogo di culto di indigeni precolombiani.

Dalla Playa Las Coloradas si realizzano periodiche escursioni a Alegría del Pío, un percorso di 30 km che ti mostrerà il cammino esatto che segui la divisione ribelle, pieno di ostacoli, fino al posto in cui ebbe luogo lo scontro con gli uomiini dell’esercito di Batista.

Ulteriori informazioni:

Posizione:

Alegría del Pío, Niquero, Granma.

Mappa interattiva:

Perché Viaggiare Cuba

Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono

  • Vi facciamo scoprire Cuba, la sua cultura e il suo patrimonio
  • Promuoviamo il turismo sostenibile
  • Supportiamo l'economia locale, dando priorità al contatto diretto con le agenzie cubane locali
  • Ti garantiamo l'opportunità di ricevere un preventivo senza impegno e gratuito, creati su misura per te da esperti cubani

Agenzia di Viaggi

Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.



Copyright www.ViaggiareCuba.Com © - Tutti i diritti riservati
Tutte le nostre agenzie sono regolarmente iscritte al Registro Nazionale di Agenzie di Viaggio della Camera di Commercio della Repubblica di Cuba