Cuba

Viaggiare Cuba

Organizzazione di agenzie cubane

Cuba
37 Agenzie in collaborazione
Più di 25.000 Persone ne hanno già approfittato
9,8 / 10 Valutazione dei nostri clienti
Offerte:
Informazioni turistiche:
Informazioni essenziali:
Altrui:
Richiedi ora il tuo preventivo di viaggio a Cuba

Museo Provinciale La Periquera, Holguín

Visita il Museo La Periquera, nella città di Holguín, scopri l’origine del nome e i segreti della sua storia

Museo Provinciale La Periquera, Holguín
Museo Provinciale La Periquera
© PROARNAUD_Z_VOYAGE

Il monumentale edificio neoclassico, conosciuto come La Periquera, è uno dei più celebri della città di Holguín.  La sua lunga storia è parte dell’incanto del prezioso Museo Provincial (Museo Provinciale).

Attraversando il Parque Calixto García incontrerai un edificio coloniale con grandi arcate e ampi saloni, la cui costruzione fu ordinata, nel 1860, dall’uomo più ricco di Holguín, lo spagnolo Francisco Rondán. Si tratta di una grande edificio, costruito in 8 anni.

Situato di fronte a Plaza de las Armas, oggi conosciuta come Parque Calixto García, l’edificio è stato testimone e protagonista di numerosi avvenimenti storici e culturali. Attaccato in numerose occasioni durante le guerre di indipendenza e senza subire gravi danni, La Periquera ha resistito fino all’attualità, funzionando come Casa del Governo, per più di un secolo.

Per i più curiosi, il nome non è tanto antico come l’edificio stesso ed esistono due ipotesi sulla sua origine. La prima spiega che durante l’assedio alla città di Holguín, dell’Esercito Liberatore, uno dei soldati gridò:“¡Salgan de la jaula, pericos!” (”Uscite da gabbia, pappagalli!”), alludendo alle colorate uniformi dell’esercito spagnolo (rosso, giallo e verde). La seconda ipotesi, invece, ci riporta ad un’opera di José María Heredia, che narra le guerre d’indipendenza, in cui si racconta la riunione tra Peralta e il tenente governatore Don Francisco Camps e Feliú, che si prolungò alcuni giorni, senza arrivare ad un accordo, in quanto venne usata solo come distrazione per l’esercito spagnolo per organizzarsi ad attaccare la casa di Rondán. Da allora, si decise di chiamare l’edificio La Periquera.

Dichiarata monumento nazionale, per il suo vincolo con la storia della città e per il valore architettonico della struttura, al giorno d’oggi l’edificio ospita, al suo interno, l’affascinante Museo Provinciale, in cui potrai perderti tra le numerose esposizioni che accolgono mostre sull’archeologia aborigena, documenti e testimonianze storiche legate con le guerre d’indipendenza e diverse sale che illustrano la storia e l’arte della località, includendo opere di artisti cubani e stranieri, di fama internazionale.

Tra gli oggetti esposti, risalta una torcia, datata inizio XV secolo, elaborata da indigeni, a forma di dio, che costituisce il simbolo dell’identità locale di Holguín, per il sentimento di ribellione che racchiude, e la spada dedicata all’eroe nazionale José Martí.

Inoltre, l’edificio dà il passo a un cortile moresco, utilizzato come luogo di incontri culturali di storia e ballo, in cui si celebrano eventi di grande interesse.

L’elemento identificativo del municipio di Holguín è una replica di uno degli antichi battiporta della casa coloniale. Il battente, che rappresenta il volto femminile con linee neoclassiche, possiede un grande valore artistico ed è diventato il premio che viene assegnato a personalità cubane e internazionali che contribuiscono allo sviluppo culturale, economico e scientifico della città.

Non perderti il monumento che rappresenta l’appassionante storia di Holguín e goditi una visita istruttiva del cuore dell’identità holguinera.

Ulteriori informazioni:

Posizione:

Calle Frexes Nº 198 e/ Libertad y Maceo, Holguín, Cuba.

Mappa interattiva:

Perché Viaggiare Cuba

Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono

  • Vi facciamo scoprire Cuba, la sua cultura e il suo patrimonio
  • Promuoviamo il turismo sostenibile
  • Supportiamo l'economia locale, dando priorità al contatto diretto con le agenzie cubane locali
  • Ti garantiamo l'opportunità di ricevere un preventivo senza impegno e gratuito, creati su misura per te da esperti cubani

Agenzia di Viaggi

Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.



Copyright www.ViaggiareCuba.Com © - Tutti i diritti riservati
Tutte le nostre agenzie sono regolarmente iscritte al Registro Nazionale di Agenzie di Viaggio della Camera di Commercio della Repubblica di Cuba